Ciclismo

Vingegaard perde lo scudiero Kruijswijk

Frattura di bacino e clavicola per l'olandese, che non potrà assistere il danese nella difesa del titolo al Tour. Intanto, al Delfinato sorride Laporte

6 giugno 2023
|

Il danese Jonas Vingegaard, campione in carica al Tour de France che scatterà il 1° luglio, dovrà difendere il titolo senza il prezioso aiuto dell'olandese Steven Kruijswijk, che in una caduta nel corso della seconda tappa del Delfinato, lunedì, ha rimediato fratture al bacino e a una clavicola. Kruijswijk aveva terminato al terzo posto finale la Grande Boucle del 2019. A Vingegaard non resta ora che contare sull'aiuto e sulla lealtà di Wout van Aert.

Intanto, la tappa di oggi al Delfinato è andata allo scatenato Christophe Laporte, che si è aggiudicato la seconda frazione in appena tre giorni vincendo – oltretutto – allo sprint, davanti a due specialisti come l'irlandese Sam Bennett e l'olandese Dylan Groenewegen. Nuovo leader della corsa, Laporte vanta 11 secondi sul connazionale Alaphilippe e 17 sul colombiano Carapaz, ma non si fa troppe illusioni riguardo al suo futuro in maglia gialla. «Mi piacciono le crono, ma quelle corte, mentre qui sono trenta i chilometri e sarà davvero complicato...», spiega Laporte.