Calcio

Niente Europeo, mea culpa della U21

La selezione rossocrociata s'arrende alla Romania nell'ultimo turno delle qualificazioni, chiudendo in terza posizione il proprio girone

(Keystone)
15 ottobre 2024
|

Il successo era imprescindibile, o quasi, eppure la Nazionale rossocrociata U21 non è stata capace di rilanciare le proprie quotazioni e realizzare l’impresa. Sì, perché nell’ultimo turno delle qualificazioni a Euro25 la squadra di Stauch si è inchinata 3-1 alla Romania ‘lasciando’ il secondo posto del Gruppo E – sinonimo di spareggio – alla Finlandia. Una campagna fallimentare, condizionata da qualche risultato inaspettato, che impedisce così alla nostra rappresentativa di raggiungere per la terza volta consecutiva la fase finale della rassegna continentale di categoria, che andrà in scena dal 12 al 29 giugno 2025 in Slovacchia.

L’entrata in materia di Hajdari e compagni è stata encomiabile, ma l'incontro si è complicato sin dalle battute iniziali a causa dell'1-0 realizzato da Stoica. Non doma, la squadra di Stauch ha cercato di ristabilire l’equilibrio con Fink. Il suo pallonetto non ha tuttavia centrato lo specchio della porta, sciupando una ghiotta occasione. Trascorsa circa mezz’ora, la situazione (per di più) è sembrata ulteriormente precipitare a causa dell’intervento scomposto di Jaquez costato il rosso e le ira di Pancu – anche lui espulso. I rumeni hanno capitalizzato questa superiorità numerica di nuovo grazie a Stoica, capace di finalizzare un’azione da applausi mandando in bambola la poco reattiva difesa rossocrociata.

Nella ripresa Dos Santos e compagni hanno cercato di accorciare lo scarto e agguantare perlomeno il pareggio, sfruttando in primis i calci piazzati, ma peccando (e parecchio) di freddezza. Trascorsa l’ora di gioco, Hajdari – bravo nel primo tempo a evitare un passivo ben peggiore – ha comunque incornato la sfera alle spalle di Sava. Nulla è tuttavia mutato, perché tre minuti più tardi la compagine di casa è ritornata a due lunghezze. Un colpo duro, che ha fiaccato ulteriormente il morale della Svizzera, che ha deposto le armi. Nel finale nemmeno il subentrante Muci è infatti riuscito a stravolgere il risultato.

Romania U21 - Svizzera U21 (2-0) 3-1
Reti: 16’ Stoica 1-0, 35’ Stoica 2-0, 65’ Hajdari 2-1, 68‘ Akdag 3-1.
Svizzera: Marvin Keller; Jaquez, Amenda, Hajdari; Athekame, Matoshi (61’ Villiger), Surdez (85‘ Aaron Keller), Avdullahu; Sanches (81’ Muci), Dos Santos (85‘ Fosso); Fink (46’ Okoh).
Arbitro: Nagtegaal (Paesi Bassi).
Note: 9'056 spettatori. Esplusi: 28' Jaquez. Svizzera priva di Jashari (squalificato).