laR+ Calcio

Una perla di Sangare, e il Bellinzona sorride ancora

La compagine di Benavente soffre, complice l'espulsione di Gorga, ma grazie alla rete da cineteca del 25enne liberiano conquista di nuovo il bottino pieno

24 settembre 2024
|

Un rigore fallito e un rosso diretto che sembravano presagire come minimo la spartizione della posta. E, invece, il Bellinzona è riuscito a estrarre il coniglio dal cilindro e mettere nel carniere altri tre punti grazie a una perla nel finale di Sangare. Nella cornice del Comunale la compagine di Benavente ha sofferto, complice l’espulsione a pochi minuti dalla pausa di Gorga, ma è comunque stata capace di battere 2-1 (il sesto filato tra campionato e Coppa) lo Stade Losanna e mantenersi così nei piani alti della classifica.

Le squadre hanno faticato a entrare in partita, ma l’ingenuità di Malula in fase d’impostazione ha permesso a Nkama d’intuire la traiettoria e (in scivolata) lanciare in profondità L’ghoul – che tutto solo ha insaccato freddamente in rete. Un gol che non ha comunque mutato le coordinate dell’incontro, anche se lo Stade Losanna ha mostrato di patire la pressione di Mihajlovic e compagni. E, infatti, cinque giri di orologio più tardi il francoalgerino è stato falciato nei pressi dell’area di rigore, che l’arbitro ha reputato all’interno, assegnando l’estrema punizione. Un’estrema punizione di cui si è incaricato Nivokazi, che ha però calciato in modo fiacco la sfera, mentre sulla ribattuta L’ghoul ha colpito il palo. L’unica occasione romanda è capitata sui piedi di Heule, eppure la beffarda deviazione di Gorga non ha impensierito più di quel tanto Enzler. Il match sembrava in controllo del Bellinzona, ma, passata la mezz’ora, Toggenburger è sfuggito alla marcatura dell’appena citato Gorga. Il 30enne ha dunque interrotto la sua corsa in modo falloso, inducendo il fischietto a estrarre il cartellino rosso. In men che non si dica Benavente è corso ai ripari rimpiazzando Neelakandan con Hamdiu, creando malcontento fra il pubblico. Il ticinese si è infatti ben comportato in attacco, ripiegando in modo impeccabile anche in difesa. Nei minuti finali la compagine sopracenerina ha sofferto, ma il risultato non è cambiato.

Nella ripresa lo Stade Losanna si è di nuovo affacciato minaccioso dalle parti di Enzler, tant’è che il Comunale si attendeva 45 minuti di passione. E, così, è stato nonostante la squadra ospite abbia accelerato soltanto a intermittenza e mostrato i suoi limiti. L’occasione migliore, quella del possibile raddoppio, è infatti capitata sui piedi di Sabbatini. L’ex bianconero, trovato in profondità, ha scavalcato bene l’uomo ma non è riuscito a concludere nello specchio della porta. A una quindicina di minuti dalla conclusione ecco dunque piovere il pareggio a opera di Caddy. Quando la spartizione della posta sembrava ormai assodata, però, una punizione dal limite, ma sull’altro versante, ha permesso a Sangare di mostrare tutta la sua classe. Il 25enne liberiano ha tolto le ragnatele dal sette, facendo esplodere di gioia il Comunale.

Il match è stato come accennato in precedenza sofferto, ma l’Acb è di nuovo riuscito a conquistare la posta piena. «Adesso l’importante è mettere fieno in cascina, poi il bel gioco arriverà. La serie cadetta è molto equilibrata, perdendo o pareggiando qualche incontro è subito facile retrocedere in classifica», ha commentato Jonathan Sabbatini. «Ho avuto la possibilità di realizzare il 2-0, ma ho preso la palla troppo esternamente ed è finita alta. Qui a Bellinzona ho un ruolo un pochettino differente perché gioco davanti alla difesa, che facevo anche a Lugano, ma lì c’erano più movimenti. Ero più abituato a questi inserimenti. Mi adatto comunque a quello che lo staff chiede».

Bellinzona - Stade Losanna (1-0) 2-1
Reti: 9’ L’ghoul 1-0, 74’ Caddy 1-1, 82’ Sangare 2-1.
Bellinzona: Enzler; Mihajlovic, Sangare, Gorga, Gloor; Sabbatini, Nkama (63’ Lusuena), Neelakandan (38’ Hamdiu), L’ghoul (63’ Matondo), Da Silva (78’ Chukwuemeka); Nivokazi (63’ Chouik).
Stade Losanna: Vachoux, N’guessan, Malula, Kadima (59’ Garcia); Bayard, Heule, Camara, Qarri, Fargues (85’ Kaloga); Caddy, Toggenburger (59’ Kayombo).
Arbitro: Qovanaj.
Note: 972 spettatori. Ammoniti: 16’ Fargues, 68’ Caddy, 79’ Gloor, 90’ Chukwuemeka, 90’ Malula, 90+2’ Malula. Espulsi: 34’ Gorga, 90+2’ Malula (somma di ammonizioni). Bellinzona senza Chacón (squalificato), Sauter e Sörensen (infortunati); Stade Losanna senza Lukembila, Noverraz e Okuka (infortunati).