Calcio

Flick nuovo condottiero del Barça, Kompany del Bayern

L'ex allenatore della Mannschaft ha firmato un biennale, mentre il belga si è legato alla panchina dei bavaresi sino a fine giugno 2027

(Keystone)
29 maggio 2024
|

Barça e Bayern Monaco hanno trovato i loro rispettivi condottieri per la prossima stagione: Hansi Flick e Vincent Kompany. L'ex allenatore della Mannschaft, chiamato a rimpiazzare Xavi Hernandez (esonerato in seguito a un'annata senza trofei), ha firmato un biennale mentre il 38enne si è impegnato sino a fine giugno 2027.

Flick in precedenza era stato a sua volta coach dei bavaresi, panchina su cui riuscì a mettere in bacheca tutti i trofei possibili (ossia sette) compresa quella Champions League che la squadra catalana spera di riconquistare. Il 59enne di Heidelberg ha in seguito ricoperto il ruolo di selezionatore della Nazionale tedesca. Un incarico lasciato in modo alquanto burrascoso a causa della pessima figura nella fase a gironi dei Mondiali in Qatar.

Dal canto suo l'ex internazionale belga, subentrante a Thomas Tuchel, era impegnato sulla panchina dei Clarets: due stagioni or sono ha condotto il club (in cui milita fra l'altro pure Zeki Amdouni) alla promozione in Premier League, seguita immediatamente dalla retrocessione in Championship. La società inglese affida dunque all'inesperto Kompany il compito di riportare a Monaco la Meisterschale, conquistata quest'anno dal Bayer Leverkusen.