CALCIO

Parte la campagna di Euro 24, al raduno assente Shaqiri

La Svizzera si è ritrovata a San Gallo agli ordini di Murat Yakin. Il giocatore dei Fire, vittima di una lesione al polpaccio, è a Basilea per controlli

Yakin e Contini hanno diretto il primo allenamento in vista di Euro 2024
27 maggio 2024
|

La fase di preparazione in vista degli Europei è iniziata a San Gallo senza la presenza di diversi elementi per i quali la stagione nei loro club si è appena conclusa o non è ancora finita. E al primo raduno ha marcato visita pure Xherdan Shaqiri. Il quale si trova già in Svizzera, ma non ha ancora raggiunto i compagni di Nazionale. Il fatto che il basilese abbia lasciato Chicago prima del previsto è dovuto a un infortunio. Infatti, XS è alle prese con l'ennesimo problema muscolare a un polpaccio e lunedì si è recato a Basilea per un trattamento e per valutare la gravità dell'infortunio... «Stiamo aspettando la diagnosi dei medici», ha dichiarato il direttore delle squadre nazionali Pier Tami. Tuttavia, i responsabili della Nati non ritengono che la partecipazione di Shaqiri agli Europei possa essere messa in dubbio.

Il piano originale prevedeva che Shaqiri giocasse tre partite con i Chicago Fire tra il 26 maggio e il 2 giugno, per poi unirsi alla Nazionale. Nel fine settimana, però, è stato comunicato che il 32enne aveva già lasciato l'Illinois, in accordo con il club. La sua stagione è stata finora deludente. Sin qui ha totalizzato 12 presenze con i Fire, durante le quali ha messo a segno due reti, entrambe su rigore. Di recente, è stato addirittura relegato in panchina. Con la maglia della Nazionale, tuttavia, Shaq ha spesso dimostrato – l'ultima volta con il gol segnato nell'amichevole in Irlanda – di poter ancora essere determinante.

Le condizioni fisiche di Shaqiri non sono l'unico grattacapo per Murat Yakin in queste prime ore di raduno. Tra i 18 giocatori (più due portieri) che hanno preso parte alla prima sessione di allenamento, oltre a XS mancavano Breel Embolo e Denis Zakaria. A differenza di Shaqiri, i due giocatori del Monaco, i cui infortuni sono noti da tempo, sono già arrivati nella Svizzera orientale, dove nei prossimi giorni si sottoporranno a visite mediche. Che possano essere pronti prima dell'inizio del torneo è piuttosto improbabile... «Anche in questo caso dobbiamo aspettare di capire cosa ci diranno i medici – ha aggiunto Tami –. Seguiremo gli sviluppi giorno per giorno, non c'è fretta».

In occasione della presentazione della lista dei convocati, Murat Yakin aveva affermato di voler andare in Germania con 24 giocatori. Alla luce delle precarie condizioni fisiche di Embolo e Zakaria, è però probabile che il tecnico basilese possa optare per 26 elementi, il massimo consentito dall'Uefa, aggiungendo due nomi supplementari che possano prendere il posto della coppia del Monaco nel caso in cui uno dei due (o entrambi) non dovessero riuscire a ristabilirsi in tempo utile. D'altra parte, nell'idea di gioco di Yakin, sia Embolo, sia Zakaria sono due elementi chiave, in particolare l'attaccante, unica vera prima punta in grado di garantire solidità e reti a un reparto offensivo piuttosto spuntato. Logico, dunque, che il basilese voglia attendere entrambi fino all'ultimo momento utile.

Molti giocatori chiave di questa Nazionale non si sono ancora aggregati al gruppo. Yann Sommer, Manuel Akanji e Granit Xhaka hanno concluso tra sabato e domenica gli impegni con i rispettivi club, mentre per altri la stagione non è ancora terminata. È il caso dei luganesi Albian Hajdari, Renato Steffen e Uran Bislimi, impegnati domenica 2 giugno nella finale di Coppa Svizzera, così come di Gregor Kobel, il quale sabato 1º giugno a Londra disputerà con il suo Borussia Dortmund e contro il Real Madrid l'atto conclusivo di Champions League. «Nella prima settimana ci concentreremo sulle esigenze individuali dei giocatori», ha aggiunto Tami. Da venerdì 31 maggio, anche gli assenti raggiungeranno il ritiro di San Gallo, così da formare il gruppo di 38 giocatori dal quale Yakin dovrà scegliere i 24 (o 26) da portare in Germania. Il primo taglio avverrà prima dell'amichevole di martedì 4 giugno contro l'Estonia (a Lucerna), il secondo dopo la sfida di sabato 8 giugno contro l'Austria (a San Gallo). Il 10 giugno la Nazionale raggiungerà il campo base di Stoccarda, per poi esordire a Euro 24 sabato 15 giugno a Colonia contro l'Ungheria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔