CALCIO

Tra infortuni e naturalizzazioni, i grattacapi di Murat Yakin

Venerdì le convocazioni per Euro 2024. Embolo, Schär, Zakaria e Vargas sono ancora in infermeria, Monteiro dovrebbe riceve il passaporto in tempo utile

15 maggio 2024
|

Venerdì al Museo olimpico di Losanna, Murat Yakin annuncerà la lista dei 26 giocatori selezionati per gli Europei. Anche se la scadenza per depositare all'Uefa la selezione definitiva è fissata per il 7 giugno, il tecnico della Nazionale scoprirà, in una location iconica dello sport svizzero e internazionale, tutte le sue carte.

I quattro giocatori al momento infortunati – Fabian Schär, Denis Zakaria, Ruben Vargas e Breel Embolo – dovrebbero essere tutti presenti nella lista, con la speranza che vincano la corsa contro il tempo a cui sono stati costretti. Saranno tutti e quattro in grado di giocare la partita inaugurale della Svizzera contro l'Ungheria a Colonia il 15 giugno? Purtroppo ci sono dei dubbi, soprattutto nel caso di Denis Zakaria e Breel Embolo, vittima l'altro giorno con la maglia del Monaco di quello che indiscrezioni ritengono essere uno strappo muscolare alla coscia, con una prognosi di tre o quattro settimane.

Con il margine di manovra concesso da una lista di 26 giocatori, Murat Yakin potrebbe tentare due volte la fortuna. Il ritorno di Haris Seferovic, nonostante l'esilio negli Emirati, è sempre più probabile, così come l'esordio nel clan della Nazionale di Joël Monteiro, la cui naturalizzazione, secondo l'Associazione svizzera di calcio (Asf), dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. L'attaccante dello Young Boys dovrà però dare garanzie sul suo stato di salute dopo l'infortunio subito domenica scorsa a Zurigo.

La partita è aperta anche in difesa. Con la volontà di giocare con un reparto arretrato a tre in fase d'attacco e a cinque quando il pallone sta nei piedi degli avversari, potrebbero trovare posto Leonidas Stergiou e Steven Zuber, due giocatori che da tempo non rientrano nei piani di Murat Yakin. Infine, tra Eray Cömert e Becir Omeragic, c'è sicuramente un uomo di troppo per completare il cast della difesa centrale.

È verosimile pensare che Murat Yakin possa chiamare anche qualche giocatore di picchetto per partecipare alla prima settimana di ritiro a San Gallo, che inizierà lunedì 27 maggio, quando ancora non saranno a disposizione i giocatori impegnati nelle finali delle Coppe europee e nella finale di Coppa Svizzera.

La squadra si recherà in pullman a Stoccarda il 10 giugno, due giorni dopo l'ultima amichevole contro l'Austria a San Gallo. L'esordio a Euro 2024 è previsto sabato 15 alle 15.00 contro l'Ungheria. In seguito la Svizzera giocherà, ancora a Colonia, il 19 alle 21.00, per chiudere la fase a gironi il 23 a Francoforte contro la Germania (21.00).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔