Yakin ha diramato le convocazioni ‘allargate’ per il pre-ritiro in vista del torneo continentale: fra i 38 nomi figurano anche quelli di tre luganesi
Sono ben 38 i giocatori convocati da Murat Yakin per il pre-camp in vista dei Campionati europei che si disputeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Una rosa molto allargata, dunque, che dovrebbe favorire una sana concorrenza interna: c’è infatti da immaginare che tutti si daranno da fare al massimo per rimanere in seno al gruppo anche quando la lista dovrà essere ridotta a soli 24 nomi, e cioè al più tardi il 7 giugno. Il selezionatore ha infatti comunicato che alla fase finale del torneo continentale per nazioni porterà soltanto 24 uomini invece dei 26 concessi dalla Uefa: una scelta dettata dal fatto che, secondo lui, in 24 ci si allena meglio che in 26.
Fra i vari nomi, figurano anche quelli di tre luganesi: Albian Hajdari, Uran Bislimi e Renato Steffen. Una volta definito il gruppo ridotto, la carovana rossocrociata partirà lunedì 10 giugno per Stoccarda, cioè 5 giorni prima del debutto, a Colonia, contro l’Ungheria. La settimana precedente la Svizzera disputerà gli ultimi due incontri amichevoli, il 4 giugno a Lucerna contro l’Estonia e l’8 giugno a San Gallo contro l’Austria. Fra i grandi esclusi già sicuri figurano soprattutto Eray Cömert – che in marzo contro l’Irlanda a Dublino aveva deluso malgrado con la maglia del Nantes abbia avuto una stagione positiva – e Haris Seferovic, che a un certo punto pareva vicino a un ritorno in Nazionale, ma il cui stato di forma ha fatto optare i Ct per la sua esclusione. Niente Europei pure per Jonas Omlin, che a causa della sua tribolata annata al Gladbach ha rinunciato egli stesso alla possibilità di essere portato in Germania come terzo portiere. Nella lista figura invece a sorpresa Steven Zuber, benché nella corrente stagione non sia mai stato convocato: il suo ritorno era comunque nell’aria, così come l’arruolamento di Joël Monteiro, che proprio giovedì ha finalmente ottenuto la nazionalità elvetica. Praticamente sicuro di andare alla fase finale è anche Vincent Sierro, mentre sono usciti dal radar di Yakin sia Edimilson Fernandes sia Jordan Lotomba, entrambi a causa di prestazioni ritenute insufficienti.
Stupisce la presenza nel gruppo di Kwadwo Duah, attaccante cresciuto nell’YB e in forza ai campioni bulgari del Ludogorets, affrontati fra l’altro in Conference League quest’anno dal Servette: nel doppio scontro, va detto, Duah non aveva destato chissà quale impressione. Le statistiche però parlano a suo favore, ha detto Yakin per spiegare la convocazione del 27enne, che secondo lui potrebbe essere l’alternativa ideale a Breel Embolo, nel caso quest’ultimo non dovesse riuscire a recuperare dall’ennesimo infortunio. Alle prese con una corsa contro il tempo, oltre a Embolo c’è anche un altro giocatore del Monaco, vale a dire Denis Zakaria. Yakin è ben cosciente che, senza Embolo, la sua squadra sarà per forza molto diversa. Fatta eccezione per i portieri Marvin Keller e Pascal Loretz, già destinati a lasciare il gruppo prima di partire per la Germania, tutti i giocatori inseriti nella lista dei 38 hanno la reale possibilità di essere poi ritenuti abili e arruolabili per la fase finale degli Europei. La fase di preparazione inizierà lunedì 27 maggio a San Gallo, dove sarà presente un contingente di 21 giocatori. Gli altri – fra cui Xherdan Shaqiri e i tre portieri che andranno certamente in Germania (Yann Sommer, Gregor Kobel e Yvon Mvogo) – sono attesi per il 3 giugno, limite oltre il quale i club non hanno più diritto di precettare gli atleti. «Sono davvero felice di poter disputare l’Europeo», ha detto Yakin aggiungendo che... «il nostro primo obiettivo sarà superare la fase a gironi». E se ciò avverrà soltanto come figurante fra le migliori terze, sarà comunque un risultato molto apprezzato.
Portieri: Marvin Keller (Winterthur), Pascal Loretz (Lucerna). Difensori: Aurèle Amenda (Young Boys), Nico Elvedi (Mönchengladbach), Ulisses Garcia (Marsiglia), Kevin Mbabu (Augsburg), Bryan Okoh (Salisburgo), Becir Omeragic (Montpellier), Leonidas Stergiou (Stoccarda), Cédric Zesiger (Wolfsburg). Centrocampisti e attaccanti: Zeki Amdouni (Burnley), Kwadwo Duah (Ludogorets Razgrad), Breel Embolo (Monaco), Ardon Jashari (Lucerna), Joël Monteiro (Young Boys), Fabian Rieder (Rennes), Vincent Sierro (Tolosa), Filip Ugrinic (Young Boys), Ruben Vargas (Augsburg), Denis Zakaria (Monaco), Steven Zuber (Aek Atene).
A questi giocatori vanno aggiunti coloro che raggiungeranno il gruppo il 3 giugno, vale a dire...
Portieri: Gregor Kobel (Borussia Dortmund), Yvon Mvogo (Lorient), Yann Sommer (Inter). Difensori: Manuel Akanji (Manchester City), Albian Hajdari (Lugano), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle), Silvan Widmer (Mainz). Centrocampisti e attaccanti: Michel Aebischer (Bologna), Uran Bislimi (Lugano), Remo Freuler (Bologna), Dan Ndoye (Bologna), Noah Okafor (Milan), Xherdan Shaqiri (Chicago Fire), Renato Steffen (Lugano), Granit Xhaka (Leverkusen), Andi Zeqiri (Genk).