Il Bayer vince a Roma 2-0 e ipoteca il passaggio in finale di Europa League; l'Atalanta invece pareggia 1-1 a Marsiglia
Enorme passo avanti del Bayer Leverkusen in vista del passaggio del turno e dell'accesso alla finale di Europa League. I campioni di Germania, trascinati come sempre dal capitano della Nazionale rossocrociata Granit Xhaka, hanno infatti espugnato l'Olimpico andando a imporsi 2-0 sulla Roma nell'andata della semifinale. Un risultato che, in vista del ritorno in programma giovedì prossimo, mette i tedeschi in una posizione più che favorevole. Un gol per tempo per gli uomini di coach Xabi Alonso: marcature aperte da Florian Witrz al 28‘ e raddoppio firmato da Robert Andrich al 73’. Quasi inutile dire che agli italiani, per ribaltare la situazione e staccare il biglietto per l'atto finale – in cartellone alla Dublin Arena, nella capitale della Repubblica d'Irlanda, il 22 maggio - servirà una specie di miracolo. Continua invece il momento magico del Bayer che, ricordiamo, in stagione è ancora imbattuto.
Più facile, almeno sulla carta, sarà invece il compito dell'Atalanta, che dopo l'1-1 ottenuto al Velodrôme, la prossima settimana giocherà la gara di ritorno a Bergamo col favore del campo amico e dunque del sostegno del proprio pubblico. I nerazzurri guidati da Giampiero Gasperini si sono portati in vantaggio all'11° minuto grazie a Scamacca, mentre l'Olympique Marsiglia ha trovato il pareggio poco dopo, al 20'.
Nell'altra Coppa, cioè la Conference, il grande affare l'ha fatto l'Olympiacos del Pireo, che è andato a imporsi 4-2 in casa dell'Aston Villa, mettendo gli inglesi in grossa difficoltà in chiave-qualificazione. Tripletta di Ayoub El Kaabi e gol di Santiago Hezze per i greci, mentre le reti dei Villans padroni di casa portano la sigla di Ollie Watkins e Moussa Diabi. Anche in questo caso la partita di ritorno si giocherà giovedì prossimo, 9 maggio.
Sull'altro campo, cioè l'Artemio Franchi di Firenze, i padroni di casa si sono imposti sul Bruges per 3-2 grazie a una rete trovata da M'Bala Nzola quando si stavano ormai giocando i minuti di recupero. La gara di ritorno in Belgio, anche in questo caso prevista giovedì prossimo, si preannuncia dunque piuttosto equilibrata. Le altre due reti viola erano state firmate da Sottil e Belotti, entrambe nel corso del primo tempo, mentre per gli ospiti erano andati in gol Vanaken e Thiago. La finale di Conference League andrà in scena ad Atene, allo stadio di Santa Sofia, il 29 maggio.