Il 59enne olandese prende il posto di Umberto Romano e Murat Ural, i quali avevano a loro volta sostituito Bo Henriksen. Obiettivo: un posto in Europa
Lo Zurigo ha reagito alla sconfitta subita domenica al Letzigrund contro il San Gallo, sconfitta che complica la rincorsa a un posto in Europa per la prossima stagione. La dirigenza ha annunciato che Ricardo Moniz assumerà la carica di allenatore fino al termine della stagione. Il 59enne olandese prende il posto di Murat Ural e Umberto Romano, ex assistenti di Bo Henriksen e suoi sostituti dopo che il danese a metà febbraio aveva preso la strada per Magonza.
Nel corso della sua carriera, Moniz ha già lavorato con diversi club e possiede una grande esperienza internazionale per essersi seduto sulle panchine, tra gli altri, di Salisburgo, Psv Eindhoven e Ferencvaros. Il suo assistente sarà una vecchia conoscenza del calcio svizzero, vale a dire l'ex nazionale Johan Vonlanthen. Il compito affidato al tecnico olandese è chiaro: dovrà fermare l'emorragia di punti delle ultime settimane. Lo Zurigo si è qualificato per il Championship Group, al via tra quindici giorni, ma è reduce da appena una vittoria nelle ultime cinque partite. Un ruolino di marcia insufficiente per un club che desidera un posto in Europa nella prossima stagione. Il che vorrebbe dire chiudere al quarto posto e, con alcune circostanze favorevoli, magari anche al quinto, mentre ora la squadra occupa il sesto e ultimo posto del torneo per il titolo.