Calcio

Lugano U21, nuova battuta d'arresto contro un solido Bienne

Sesta sconfitta nelle ultime sette uscite per i giovani bianconeri, tra cui debutta il giovane Mina: ‘Aspettavo questo momento da molto tempo’

Duello fra Yann Massombo e Leonid Srdic
(Ti-Press/Bianchi)
28 ottobre 2023
|

Impegnato tra le mura amiche per la seconda volta consecutiva, il Lugano U21 incappa in una nuova battuta d'arresto, la sesta nelle ultime sette uscite, contro un solido Bienne, impostosi con il risultato di tre a zero grazie ai punti di Monney, Massombo e Stadelmann nel giro di soli undici giri di lancetta verso il calare della prima frazione. Eppure la sfida era iniziata in maniera interessante per i bianconeri, propositivi e intenti a portare pressione alla difesa confederata. Ciononostante, le difficoltà nell'andare a segno (solamente una rete siglata negli ultimi 270 minuti) risultano evidenti sin da subìto. Il possesso palla prolungato non coincide con l'aspettativa della creazione di occasioni da rete. L'unica del primo tempo capita a D'Agostino, il cui destro è troppo debole per impensierire Mastil.

Dal canto loro, gli ospiti alzano piano piano il proprio baricentro e a seguito di una situazione da palla ferma riescono a sbloccare il punteggio con un colpo di testa di Monney che beffa il debuttante Mina. La rete cambia il corso della partita, perché da lì in poi si registrano un'occasione per Coulibaly e altri due sigilli, firmati da Massombo, incuneatosi tra le maglie dei difensori sottocenerini, e Stadelmann. Su questo punto, i locali possono recriminare per un fallo su Nivokazi (anche oggi autore di una prova deludente) e non ravvisato da Tester. A vittoria ampiamente acquisita, il Bienne cala notevolmente il ritmo, pur rendendosi sempre pericoloso nelle praterie sulla fasce lasciate dai luganesi. È così che la ripresa scivola via senza particolari sussulti e un successo bernese mai messo realmente in discussione.

Queste le impressioni di Mina, il giovane estremo difensore solitamente impiegato con il Team Ticino U19: «Aspettavo questo momento da molto tempo e personalmente sono contento della prestazione fornita. Peccato per i tre gol subiti da una formazione molto forte, specialmente sulle palle ferme, che sfrutta le occasioni create grazie anche a elementi molto fisici là davanti».

Lugano U21 - Bienne (0-3) 0-3
Reti: 29‘ Monney 0-1. 37’ Massombo 0-2. 40‘ Stadelmann 0-3.
Lugano U21: Mina; Srdić, De Queiroz, Peres, Molino (86’ Lape); Maccoppi, Zahaj (89‘ Ronchetti), Morandi; Gerndt (63’ Angstmann), D'Agostino (63‘ Mahou), Nivokazi (46’ De Jesus).
Arbitro: Tester.
Note: 100 spettatori. Ammoniti: 38‘ Maccoppi, 44’ De Queiroz, 57‘ Gerndt, 79’ Molino.