Calcio

Promotion, Lugano di nuovo sconfitto in casa

I bianconeri, che avevano cominciato bene il match contro il Kriens, ora sono penultimi in classifica

22 ottobre 2023
|

La battuta d'arresto casalinga in rimonta patita per mano del Kriens costa al Lugano U21 la discesa al 17° e penultimo posto della classifica di Promotion League. Eppure, la sfida con i lucernesi si era incanalata sui binari ideali per i giovani bianconeri, in quanto dopo appena sei minuti una combinazione tra Srdić, De Jesus e Molino porta il secondo a eseguire un lancio sulla sinistra per D'Agostino, che approfitta di uno scivolone dell'avversario per controllare la sfera e aprire le marcature con un pregevole destro a giro sul palo più lontano.

Incassata la rete, gli uomini guidati da Lüscher iniziano a prendere in mano le redini del confronto e, dopo un debole tentativo di Martin, rimettono la contesa in perfetta parità con un missile dal limite di Rüedi. Mentre a Canobbio la pioggia inizia a farsi vedere, sono sempre i biancoverdi a dirigere le operazioni. C’è poi un'ingenuità di Plisko, che commette un fallo da rigore su Gubinelli spalle alla porta e consegna al nazionale palestinese Chihadeh l'opportunità di ribaltare la situazione dagli undici metri. Detto, fatto. Il coltello dalla parte del manico passa ora agli svizzero-centrali, fortunati a dire il vero al quarantesimo, poiché il colpo di testa vincente di Nivokazi (deludente la sua prova) è annullato per fuorigioco.

In avvio di ripresa, Martin potrebbe chiudere con largo anticipo il duello, ma fallisce la chance calciando letteralmente alle stelle da posizione ottimale. È poi Berbić a evitare il tracollo con un prodigioso intervento di riflesso sulla rapida girata di Chihadeh. Nei minuti finali, non basta il ritorno in campo di Gerndt (assente in infrasettimanale a Brühl) per ricucire il minimo strappo. Così, il Kriens si allontana dalla zona-calda e lascia i sottocenerini con l'amaro in bocca. A causa del pareggio del Basilea U21 con il Servette U21, i luganesi scendono ora sotto la linea. E sabato prossimo, sempre a Canobbio, arriva il Bienne, un avversario tutt'altro che comodo.

FC Lugano U21 - SC Kriens 1-2 (1-2)

Reti: 6’ D'Agostino 1-0, 16‘ Rüedi 1-1, 36’ Chihadeh 1-2 (rigore).

FC Lugano U21 (4-3-3): Berbić - Molino (69’ Lape), Srdić, De Queiroz, Plisko - Durrer, Zahaj (86’ Gerndt), Ronchetti (55’ Morandi) - De Jesus, D'Agostino, Nivokazi (55’ Spinelli).

Note: Campo Al Maglio, Canobbio, 100 spettatori; Ammoniti: 51’ Rochetti, 60’ Rüued, 81’ De Jesus, 81’ Rota, 89' Willimann; FC Lugano U21 privo di Maccoppi (squalificato), Basić (infortunato).