Calcio

Yakin chiama di nuovo Steffen e Bislimi alla sua corte

La squadra che affronterà Kosovo e Andorra nell'ambito delle qualificazioni alla prossima edizione degli Europei non include tuttavia Seferovic

30 agosto 2023
|

Il selezionatore della Nazionale rossocrociata, Murat Yakin, ha diramato la lista dei convocati per i prossimi impegni nell'ambito delle qualificazioni a Euro2024, in calendario il 9 e 12 settembre rispettivamente contro Kosovo e Andorra. Nessuna particolare sorpresa da segnalare, eccezion fatte la presenza di un solo laterale di ruolo (Ricardo Rodriguez) e la prima storica chiamata di Filip Ugrinic: il centrocampista in forza ai campioni svizzeri in carica ha ben impressionato in questo inizio di stagione, calando ad esempio il tris nei preliminari di Champions League al cospetto del Maccabi Haïfa. Nella lista spiccano inoltre ancora i bianconeri Renato Steffen e Uran Bislimi.

Il 48enne ha preferito affidarsi a forze collaudate, richiamando alla sua corte il recuperato Noah Okafor, Cedric Itten, Ardon Jashari e Dan Ndoye. Non sono invece stati convocati Haris Seferovic, Steven Zuber e Fabian Rieder. "È sceso in campo ininterrottamente nell'ultimo anno, questa intensità (anche emotiva) ha lasciato delle scorie" ha precisato il renano sul 21enne, ormai verosimilmente prossimo a un trasferimento.

Dopo quattro giornate la squadra di Yakin comanda la classifica del Gruppo I, con due punti di vantaggio sulla Romania e tre su Israele. Le prime due di ogni girone si qualificano per la prossima edizione degli Europei in Germania. "Finita la pausa estiva ci aspettano due partite importanti... molti giocatori hanno cambiato squadra e questo renderà gli impegni di settembre speciali. Dobbiamo essere concentrati al cento percento per avvicinarci al nostro obiettivo: essere in Germania l'anno prossimo. Il Kosovo è una squadra con un bel gioco ed è una delle nazionali più forti del nostro Gruppo, nonostante l'attuale posizione in classifica. Dal canto suo Andorra è un avversario molto ostico che concede poco. Siamo consapevoli dell'importanza di queste due partite e, di conseguenza, le affronteremo con grande concentrazione".