Calcio

La Croazia in cerca del suo primo trofeo

Dopo un argento e due bronzi mondiali, i balcanici da domani puntano al successo nella Nations League

13 giugno 2023
|

Sarà l'Olanda l'avversario della Croazia nella prima semifinale di Nations League in programma mercoledì (20.45) a Rotterdam. I balcanici, spesso piazzati ai Mondiali, non hanno però mai vinto alcun trofeo nella loro storia, e questa Final Four potrebbe essere l'occasione buona per colmare finalmente la lacuna.

«Sarebbe ora di mettere un trofeo in bacheca», ha detto Mario Pasalic, centrocampista dell'Atalanta, «dopo i due bronzi (1998 e 2022) e l'argento (2018) ai Mondiali. Essere giunti fin qui è già un successo, ma ora tanto vale tentare di arrivare fino in fondo».

«Vincere la Nations League sarebbe davvero bellissimo», gli ha fatto eco il selezionatore croato Zlatko Dalic, finalista mondiale in Russia 5 anni fa e terzo sul podio in Qatar lo scorso inverno. Il football croato attende un trionfo dal 1967, quando la Dinamo Zagabria – ai tempi della Jugoslavia – conquistò la Coppa delle Fiere, antenata della Coppa Uefa e dell'Europa League. «Non abbiamo pressioni, e certo non siamo obbligati a vincere», ha continuato il Ct. «Ci attendono due partite difficili, contro avversari di grande qualità. L'Olanda, poi, è il rivale più duro in assoluto: giochiamo in casa sua, ed è una squadra intenzionata a tornare nell'élite del football continentale e planetario», ha chiarito Dalic, aggiungendo... «Non avremo comunque alcuna paura di loro. Certo, in giugno i giocatori sono affaticati, perché siamo a fine stagione, ma sono sicuro che avranno ancora energie e motivazioni per un paio di partite».

«Siamo coscienti dei nostri mezzi, della nostra forza», conferma Andrej Kramaric, attaccante in forza all'Hoffenheim, «negli ultimi 5-6 anni abbiamo confermato di avere fatto enormi progressi. Se sapremo ripeterci anche stavolta, potreste vedere cose belle da parte nostra».

Solo Mateo Kovacic pare più prudente. «Ho l'impressione che la gente dia per scontato un nostro facile successo in queste Final Four», ha avvertito il centrocampista del Chelsea, «ma la verità è che in questi giorni giocheremo contro le squadre migliori». La seconda semifinale, in cartellone giovedì sera a Enschede alle 20.45, metterà di fronte invece Spagna e Italia.