Il Football Board composto da 20 personalità e diretto da Zvonimir Boban dovrà formulare proposte sull'evoluzione del gioco
La Uefa ha deciso di istituire un ‘Consiglio calcistico’ composto da 20 personalità, tra cui Zinédine Zidane, José Mourinho e Carlo Ancelotti. Il loro compito sarà quello di formulare proposte sull'evoluzione del gioco. Chiamata Uefa Football Board, la nuova struttura è stata approvata martedì a Lisbona dal comitato esecutivo della Confederazione europea e terrà la sua prima riunione il 24 aprile a Nyon, a margine della finale della Youth League. Dovrà riflettere su modifiche normative o sull'organizzazione del calcio, idee che potranno poi essere trasformate in "progetti di legge".
Il Consiglio sarà guidato dall'ex giocatore del Milan Zvonimir Boban, direttore del calcio professionistico della Uefa, e sarà affiancato dall'italiano Roberto Rosetti, responsabile degli arbitri dell'organismo. Oltre a Boban, Zidane, ‘Mou’ e Ancelotti, la struttura comprenderà altri grandi nomi della disciplina, tra cui l'olandese Ronald Koeman, il danese Michael Laudrup, il ceco Petr Cech, i tedeschi Jürgen Klinsmann, Rudi Völler e Philipp Lahm, il portoghese Luis Figo, gli italiani Paolo Maldini e Fabio Capello e l'inglese Gareth Southgate.