Calcio

Dalla stagione 2022/2023 allo stadio solo ‘schedati’?

La Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia chiede di introdurre il biglietto nominale, ossia combinato con un documento d’identità

19 novembre 2021
|

A partire dalla stagione 2022/2023 si potrà assistere alle partite di calcio solo con biglietti nominali, ovvero combinati con un documento d’identità. Almeno questo è quanto vuole la Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (Cddgp). La nuova norma, elaborata per aumentare la sicurezza negli stadi, verrà sottoposta il 10 dicembre alle preposte autorità decisionali, ha spiegato il responsabile di giustizia e polizia del canton Lucerna Paul Winiker.

La decisione formale insomma non c’è ancora, ma l’unanimità con cui la misura è stata votata a Mendrisio dai direttori cantonali rende l’applicazione quantomeno plausibile. A questo proposito, Winiker ha sottolineato che tutti devono camminare nella stessa direzione, poiché anche solo un Cantone o una Città contraria vanificherebbe l’efficacia del progetto.

La misura potrebbe venir estesa anche all’hockey

Nel corso della riunione è stata evocata la possibilità di estendere la norma alla Challenge League (torneo cadetto) e all’hockey su ghiaccio, ma per il momento si è deciso di non inglobare queste realtà nel pacchetto. Si è discusso anche della proposta della Federazione calcistica di chiudere i settori dei tifosi ospiti, una soluzione che può essere presa in caso di necessità anche dalle singole federazioni.

In passato l’ipotesi di introdurre i biglietti nominali (ci ha ad esempio provato senza successo il Sion) aveva suscitato malumore, in particolare fra i tifosi, ma anche fra alcuni club. Recentemente la tematica è tornata sulle prime pagine dei giornali, in particolare a causa degli incidenti scoppiati durante il derby di fine ottobre fra Zurigo e Grasshopper.

‘Una proposta accolta all’unanimità”

Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha anticipato la decisione formale di Mendrisio attraverso i canali social, in particolare attraverso un tweet, in cui esprime soddisfazione per “una soluzione molo efficace, come dimostrato dai principali campionati di calcio europei”.