laR+ ATLETICA

Ricky Petrucciani sarà allenato da Laurent Meuwly

Chiuse un paio di stagioni piuttosto altalenanti e contraddistinte da qualche fastidioso problema fisico, il ticinese Ricky Petrucciani è pronto a ripartire dai Paesi Bassi e da Laurent Meuwly.

Il 24enne ha infatti scelto di allenarsi presso il Centro olimpico (di alta prestazione) Papendal, situato nei boschi di Veluwe, a otto chilometri circa da Arnhem. Un tranquillo complesso di 160 ettari, circondato da alberi e addirittura da un parco nazionale, in cui lavora da cinque anni il suo nuovo tecnico Laurent Meuwly.

L’allenatore friborghese si è parecchio distinto grazie all’impressionante serie di buoni risultati ottenuta dai suoi pupilli, fra i quali c’è anche la valmaggese Ajla Del Ponte – che ha condotto sino alla finale olimpica dei 100 metri a Tokyo, tant’è che ha ricevuto il prestigioso Coaching Achievement Award 2023 da World Athletics. Una serie che incute rispetto e ammirazione.

Il 50enne tecnico elvetico infatti è pure il responsabile dei velocisti, degli ostacolisti nonché delle staffette olandesi. Sono in particolare sotto la sua ala protettrice le celebri Femke Bol e Lieke Klaver. In precedenza è inoltre stato l’allenatore degli sprinter e degli ostacolisti della Federazione rossocrociata.

Questo premio viene assegnato soltanto a chi è in grado di fornire grandi prestazioni e di contribuire allo sviluppo, alla formazione e al rafforzamento dell’allenamento a tutti i livelli dell’atletica leggera.