Atletica

Letsile Tebogo illuminerà la notte delle stelle di Athletissima

Ci sarà anche il campione olimpico dei 200 al meeting vodese, dove andrà pure in scena una sorta di rivincita della finale del lungo dei Giochi

La Freccia del Botswana
(Keystone)
15 agosto 2024
|

Il cast di Athletissima è sempre più ricco. Giovedì prossimo, alla Pontaise tra i grandi protagonisti reduci dalle Olimpiadi di Parigi ci sarà infatti anche Letsile Tebogo, diventato una leggenda nel suo Paese, il Botswana, dopo essere diventato il primo sprinter africano a vincere una finale olimpica dei 200 m. A Losanna, Tebogo dovrà vedersela – tra gli altri – con gli americani Fred Kerley, medaglia di bronzo nei 100 m ai Giochi, al giovane prodigio Erriyon Knighton.

E non è tutto: il pubblico vodese potrà anche gustarsi una sorta di rivincita del concorso del lungo olimpico, siccome in pedana ci saranno sia il greco Miltiadis Tentoglou (oro), sia il giamaicano Wayne Pinnock (argento), sia l'italiano Mattia Furlani (bronzo), oltre al nostro Simon Ehammer, che aveva concluso all'amarissimo quarto posto. Già annunciata da tempo la presenza della star dell'asta Armand Duplantis, a sua volta presente alla 49esima edizione di Athletissima, pur se lo svedese si esibirà la vigilia del meeting a Ouchy, nell'ambito del cosiddetto City Event.

Al femminile, invece, gli organizzatori annunciano anche la presenza nei 100 m della britannica Dina Asher-Smith e dell'ivoriana Marie-Josée Ta Lou-Smith.