World Athletics scende in pedana con un nuovo evento, che si terrà con cadenza biennale e un montepremi da favola. Si comincia a Budapest nel 2026
World Athletics annuncia la creazione di una nuova competizione di fine stagione, che si articolerà su tre giorni di gare. La cui prima edizione si terrà a Budapest nel 2026. L'intento dell'Ultimate Championship – così è stato battezzato l'appuntamento che si svolgerà dall'11 al 13 settembre 2026 – è quello di riempire il vuoto tra un Campionato europeo all'aperto e l'altro, ragion per cui si terrà con cadenza biennale, in modo da poter radunare i grandi protagonisti della ribalta internazionale, precisa la Federazione internazionale di atletica in una nota.
Il montepremi complessivo della manifestazione sarà di dieci milioni di dollari (9,2 milioni di euro), ossia il più importante nella storia dell'atletica, di cui 150'000 dollari per la medaglia d'oro. Fino a sedici atleti per disciplina dovrebbero partecipare all'Ultimate Championship, per un totale di 400 atleti.
«Con la partecipazione dei migliori e di gare ridotte a semifinali e finale, gli atleti saranno da subito sotto pressione per poter ambire al successo finale, ragion per cui è lecito attendersi prestazioni di spessore», sottolinea il presidente di World Athletics Sebastian Coe.