La bernese non difenderà il titolo dei 60 metri, ma punterà tutto sulla stagione estiva con i Giochi di Parigi e gli Europei di Roma
Mujinga Kambundji non difenderà il suo titolo dei 60 metri ai Campionati mondiali indoor di Glasgow. Lo ha annunciato sul suo account Instagram. Si concentrerà sulla stagione all'aperto. "Io e il mio team abbiamo deciso che non difenderò il mio titolo ai Mondiali indoor, per concentrarmi sulle Olimpiadi di Parigi e sugli Europei di Roma – ha scritto la 31enne bernese, la cui stagione estiva 2023 è iniziata solo a luglio a causa di un infortunio al piede –. Non vedo l'ora che arrivi l'estate". Mujinga Kambundji spera di ripetere gli exploit degli ultimi Giochi e dei Campionati europei del 2024, nei quali si era piazzata al 6° posto nei 100 m e al 7° nei 200 metri alle Olimpiadi del 2021 a Tokyo e ha conquistato l'oro nei 200 metri e l'argento nei 100 metri agli Europei del 2022 a Monaco.
Il 2023 di Mujinga Kambundji è stato un anno difficile. È stata costretta a riposare in primavera a causa di una fascite plantare, poche settimane dopo essere diventata campionessa europea indoor. Un anno prima, aveva vinto il titolo mondiale indoor a Belgrado, facendo registrare il 4° tempo più veloce della storia sui 60 m (6”96).