Ultimi scampoli di conto alla rovescia per una serata che si preannuncia pirotecnica su corsie e pedane del Comunale di Bellinzona
Adrenalina, brama di conferme o voglia di riscattarsi. Su pedane e piste del Comunale di Bellinzona, all'ombra dei castelli, ci saranno anche queste tre componenti. Oltre ad ampie manciate di spettacolo e qualità. Perché il Galà dei Castelli, che torna ad accendere i riflettori su Bellinzona per una serata di passione sportiva, i numeri per fare il botto ce li ha tutti. Un primo assaggio... extra-muros (dei Castelli) ce lo ha dato nel pomeriggio di ieri, domenica 3 settembre, con l'antipasto (seguitissimo) del concorso di salto con l'asta che ha acceso la miccia di un concorso pirotecnico in quel di Largo Zorzi, a Locarno. Dove a brillare più di tutte è stata la stella della specialista statunitense Sandi Morris, capace di superare l'asticella a quota 4,80 e fare così colpo doppio: mettersi alle spalle tutta la concorrenza (direttamente dietro di lei si sono piazzate la nostra Angelica Moser, seconda, e l'italiana Elisa Molinarolo, terza) e stabilire allo stesso tempo il nuovo primato del meeting.
Una partenza col botto che lancia al meglio il meeting vero e proprio, pronto ai blocchetti di partenza in una serata in cui, dopo quella di Sandi Morris, si susseguiranno parecchie altre stelle. Diverse delle quali reduci dai Mondiali di Budapest. Come il marchigiano specialista dell'alto (e fresco di oro iridato, dopo quello olimpico) Gianmarco Tamberi, alla sua prima volta all'ombra dei castelli di Bellinzona. Oppure ancora il discobolo svedese Daniel Stahl (pure lui sul gradino più alto del podio in Ungheria) per quello che si preannuncia un duello all'ultimo lancio e sul filo dei centimetri con lo sloveno Kristjan Čeh, che dal canto suo arriverà in Ticino animato dal sentimento di rivincita nei confronti del rivale, dopo che a Budapest aveva chiuso il concorso direttamente alle sue spalle.
Sul fronte della velocità pura, una delle indiscusse stelle del Galà sarà la giamaicana Elaine Thompson-Herah, che a Bellinzona si porta in dote l'argento iridato nella 4 x 100 metri, ma soprattutto gli ori olimpici in 100 e 200 metri messi al collo a Tokyo. Al maschile, la prova più veloce del Galà proporrà invece il duello tra il keniano Ferdinand Omanyala – autore del terzo miglior tempo stagionale sulla distanza – e il canadese Andre De Grasse.
La serata sarà un crescendo di emozioni, che cominceranno già alle 18.50, quando le giovani speranze ticinesi si sfideranno nei 600 m Ftal U16. A scaldare i motori ci penserà infatti il pre-meeting, che farà da apripista a quelle che saranno le portate principali del Galà dei Castelli 2023 e che dalle 20 in poi promette una serata davvero pirotecnica, chiusa alle 21.38 dai 200 m femminili.
Pre-meeting
Meeting