Ancora in via di guarigione da una fascite plantare, la bernese rinuncia ai 200 e alla staffetta: ‘All'uscita dalla curva il dolore aumenta’
In questa stagione Mujinga Kambundji gareggerà solo nei 100 m. Lo ha annunciato la sua agenzia di management. L'atleta bernese farà il suo rientro estivo venerdì ad Athletissima, dove vuole mettersi alla prova per la prima volta a meno di due mesi dai Campionati mondiali di Budapest (19-27 agosto).
La campionessa europea 2022 nei 200m e 2023 nei 60m indoor ha deciso "a malincuore" di non correre nei 200m e nella staffetta 4x100m. Il dolore al piede sinistro si è attenuato grazie a varie terapie, ma continua a farsi sentire non appena entra o esce da una curva a tutta velocità.
“I test di resistenza hanno mostrato che il dolore era contenuto quando ci si limitava a un numero limitato di corse rettilinee”, ha spiegato Mujinga Kambundji (31 anni) nel comunicato stampa, la quale è ancora lontana dalla sua forma migliore dopo aver sofferto di fascite plantare.
“Spero di riuscire a risolvere questi problemi a medio termine, in modo da poter sostenere la staffetta con tutte le mie forze fino a Parigi 2024”, ha aggiunto la primatista svizzera dei 100m (10”89) e dei 200m (22”05), che l'anno prossimo parteciperà alla sua quarta Olimpiade con la voglia di rivincita in staffetta dopo il quarto posto di Tokyo 2021.