A Uster, nella finale del Campionato svizzero dei veterani, il duo locale in finale ha prevalso sugli abbinati Claudio Catti e Sergio Frigomosca
Si è concluso sabato a Uster il Campionato svizzero dei veterani a coppie. È stata l’occasione per scambiare quattro chiacchiere con i vertici della Federazione svizzera presenti e cioè la presidente e il Ct nazionale. E così, in maniera informale, sono venuto a conoscenza che, come paventato, dal prossimo anno a livello nazionale non ci saranno più la categoria B e il relativo Campionato svizzero. Una decisione, a mio parere, deleteria per il futuro del movimento boccistico, oltre che una chiara dimostrazione di scarsa considerazione per la maggior parte dei tesserati. In buona sostanza, si sono dimostrati incapaci di gestire la categoria B (oppure la categoria A) e hanno pensato di risolvere il problema eliminando la categoria in oggetto. E allora il sottoscritto, tesserato nella Fsb da 60 anni e quant’altro, si è stufato di essere preso in giro, ragion per cui dal prossimo anno rinuncerò a tesserarmi. Detto questo, il titolo nazionale dei veterani è stato meritatamente vinto dai locali Sergio Chiaro e Franco Staltari (Uster) battendo in finale (12-2) gli abbinati Claudio Catti e Sergio Frigomosca (Berna-Neuchâtel). Sul terzo gradino del podio sono saliti i neocastellani del Bc Couvet Antonio Baricello e Felicino Rota insieme a Giovanni Cherella e Luigi Giovanniantonio dell’Uster. Al quinto posto si sono classificati Giovanni De Cesari-Roberto Generali (Pro Ticino Zurigo) e Renato Hanselmann-Riccardo Ballinari (Pregassona-Centrale). Questi ultimi sono risultati la miglior coppia ticinese. Impresa non di certo memorabile visto che erano solo tre le formazioni ticinesi iscritte al campionato. Hanno partecipato agli Assoluti nazionali veterani 44 coppie, dirette da Claudio Bertuol.
L’edizione 2024 del Campionato svizzero individuale femminile, giocato la scorsa domenica a Dietikon e diretto da Claudio Bertuol, ha riservato scarse soddisfazioni alla nutrita schiera di giocatrici ticinesi partecipanti. A vincere il titolo è stata infatti Marie Luise Schuler (Lorze Baar). Superate le batterie mattutine, la Schuler ha superato a fatica in semifinale con un sofferto 12-11 Regina Ruch (Avanti Sciaffusa) e, faticando altrettanto, Corine Ungaro (Couvet) in finale con il punteggio di 12-10. Quest’ultima in semifinale si era imposta (12-8) sulla campionessa uscente Monika Buob (Feldmühle Primavera). Le uniche ticinesi a mettersi in mostra sono state Sandra Bettinelli (Riva San Vitale) e Loredana Cattaneo (Bleniese) classificandosi al quinto posto.
Ennesimo successo per Rodolfo Peschiera a Mesocco. Non è sfuggita infatti la vittoria al portacolori della San Gottardo nel torneo individuale proposto la scorsa settimana dalla Bar Motto in memoria di Loredana e Adolfo Garcia. Nelle semifinali Peschiera ha superato (12-1) il suo abituale socio Eric Klein, mentre Giancarlo Valerio (Bassa Mesolcina) ha avuto la meglio (12-10) su Paolo Reina (Gerla Agno). Senza storia la finale facilmente vinta (12-0) da Peschiera. Da sottolineare il buon quinto posto ottenuto da Andrea Rossi della Brissago.
È in corso il torneo a coppie, diviso per categorie fino al capocampo, proposto questa settimana dalla Cercera di Rancate. Si contendono la vittoria 60 formazioni dirette da Sergio Cavadini. Partite conclusive sabato pomeriggio al bocciodromo Cercera.
La bocciofila Aurora di Losone organizza la prossima domenica il Campionato cantonale a terne, diretto da Remo Genni. A giocarsi il titolo scenderanno in lizza 24 formazioni. Fasi finali nel pomeriggio al bocciodromo del Ristorante Operai di Losone.
Domenica prossima, proposto dal locale boccia club, si giocherà un torneo con in campo 26 terne miste.
Lunedì, alle 20, presso il ristorante La Rocca di Camignolo è prevista l’assemblea ordinaria della Fbti. Verranno discussi, tra l’altro, il preventivo finanziario del 2025 e i rapporti della Fsb che terrà la sua assemblea sabato 23 novembre a Lucerna.