In classifica ha preceduto Ticino 1 e Soletta in una manifestazione organizzata a Lugano per festeggiare i 100 anni della Federazione Lugano e dintorni
La Coppa Svizzera, gara nazionale a squadre giocata nello scorso fine settimana con epicentro il bocciodromo di Lugano e diretta da Orazio De Luca, è stata vinta dalla formazione della federazione di Zurigo, che ha bissato così il successo dello scorso anno, ottenuto sui viali di casa, e ha portato a quota 13 le sue vittorie nel prestigioso torneo. Gli zurighesi hanno gettato le basi per la vittoria già sabato pomeriggio qualificandosi per la finale del torneo a terne, eliminando nei quarti e nella semifinale i due terzetti ticinesi. La domenica si sono poi ben difesi nell’individuale con Antonio Di Vicino che ha concluso al terzo posto, superato (12-5) solo da Rodolfo Peschiera (Ticino 1), quest’ultimo vincitore anche in finale sul davvero inossidabile basilese (87 anni!) Giorgio Lusardi. Decisiva per aggiudicarsi la Coppa è stata però la vittoria nella finale del torneo a coppie, dove Giulio Glorioso e Alessandro Corbo si sono imposti (12-9) nei confronti di Massimo Facchinetti e Marco Ferrari (Ticino 1). La classica ciliegina sulla torta gli zurighesi, diretti in panchina dal c.t. Mario Scura, l’hanno poi messa prevalendo anche nella finale di terna con Corbo, Glorioso e Di Vicino vincitori (12-4) sui solettesi Salvatore Fonseca, Amos Bongio e Sandro Scura.
Decisamente al di sotto delle aspettative le prestazioni fornite della seconda formazione ticinese in gara, concluse con solo un terzo posto in terna, mentre nell’individuale e in coppia l'eliminazione è giunta già all’esordio. Riassumendo: Zurigo ha vinto la Coppa totalizzando 12 punti in classifica, seguito dal Ticino 1 con 9 punti e da Soletta con 5 punti. La disputa della Coppa Svizzera faceva parte del programma di festeggiamenti organizzati per il centesimo di fondazione della Federazione bocce Lugano e dintorni. Festeggiamenti culminati sabato con una serata di gala al Padiglione Conza, animata da oltre un centinaio di invitati e rallegrata dalle note della rinomata Bandella di Arogno. La presenza di diverse personalità politiche e boccistiche hanno caratterizzato la serata. Introdotti dal presidente del Comitato d’onore e vice presidente del Gran Consiglio ticinese Fabio Schnellmann, sono intervenuti la presidente del Consiglio comunale Benedetta Bianchetti che ha porto agli ospiti il saluto di benvenuto della Città di Lugano, il vicesindaco Roberto Badaracco, il municipale e consigliere agli Stati Marco Chiesa, il consigliere nazionale Alex Farinelli, i presidenti delle Federazioni svizzera e ticinese Teresina Quadranti e Romeo Pellandini e il presidente della Federazione luganese Emilio Tunesi. Salutata pure la presenza dei membri onorari della Federazione svizzera Frediano Zanetti e Dino Amadò, così come quella dei già presidenti Fabio Locatelli (Fsb-Fbti-Fbld) e Mario Di Fabio (Fbld).
Si conclude questa settimana il Campionato cantonale per società con il seguente programma: martedì quarti di finale della categoria A, semifinali e spareggio contro la relegazione di categoria B. Mercoledì le semifinali di categoria A. Giovedì la finale di categoria B al bocciodromo Tenza di Castione. Venerdì la finale di categoria A sempre al Tenza.
Si giocherà domenica prossima il Campionato ticinese individuale under 65, organizzato dalla Chiodi Montagna con fasi finali nel pomeriggio al bocciodromo Tenza di Castione. Diretti da Orazio De Luca, scenderanno in campo 64 contendenti.
Sabato pomeriggio si incontreranno al Palapenz di Chiasso le scuole bocce della San Gottardo e della Sammartinese (Italia). Dirigerà il tutto Sergio Cavadini.
Giovedì al bocciodromo di Lugano l’Associazione ticinese pensionati dello Stato propone la tradizionale gara a coppie. Sono iscritte dodici formazioni.