Lo sciaffusano ha conquistato il titolo nazionale individuale della categoria B, superando in finale il caparbio Marcus Marti
Può capitare a volte che il nome di famiglia di uno dei protagonisti di una competizione lasci presagire quello del vincitore. È il caso di Peter Meister (Maestro) del Boccia club Thayngen che la scorsa domenica a Bienne ha meritatamente conquistato il titolo nazionale individuale della categoria B, torneo proposto dalla locale bocciofila ItalGrenchen e diretto da Claudio Bertuol.
Da bravo maestro lo sciaffusano ha impartito agli avversari una robusta lezione di bravura e determinazione: vinte le partite mattutine, battendo tra gli altri il ticinese Numa Cariboni, nei quarti ha regolato 12-7 il lucernese Eros Della Giacoma (Bc Kickers). Ma è in semifinale che Meister ha realizzato l’impresa di recuperare da un parziale sfavorevole (2-11) contro Riccardo Ballinari della Centrale di Novazzano (che mestamente vi sta ragguagliando e vi giura che la prossima volta…), imponendosi 12-11 in quella che poi si è rivelata la finale anticipata. Nell’episodio conclusivo Meister ha in effetti facilmente sconfitto 12-5 un fin lì caparbio Marcus Marti (Fc Lucerna), che evidentemente non ne aveva più per opporsi efficacemente all’euforico contendente. Marti in semifinale aveva superato 12-9 il talentuoso Luis Alberto Schäppi (Avanti Sciaffusa), a sua volta vincitore nei quarti 12-10 nei confronti dello zurighese Mario Scura (Pro Ticino).
Da giovedì a sabato pomeriggio si giocano, diretti da Orazio De Luca, i due tornei organizzati dalla quasi ottantenne bocciofila Libertas di Camorino, fondata nel 1944. Nella gara individuale di categoria sono iscritti 24 giocatori, mentre in quella a coppie di categoria B/C si contendono la vittoria 36 formazioni. Le partite conclusive sono previste sabato pomeriggio al Grotto Ponte Vecchio, seguite dalla premiazione e robusto aperitivo.
Sono 23 le giocatrici che domenica prossima animeranno il torneo proposto dalla Centrale di Novazzano, dirette da Sergio Cavadini. Sede della manifestazione sarà il Centro Atte di Novazzano, dove a mezzogiorno sarà offerto dagli organizzatori il pranzo a giocatori e spettatori seguito nel pomeriggio da semifinali e finale.
La Malcantonese, con sedi a Molinazzo e Astano, organizza da martedì 6 a sabato 10 agosto un torneo regionale a coppie. Per le ultimissime iscrizioni contattare il direttore di gara Emilio Tunesi allo 079 393 81 38. Lunedì 15 luglio scadono invece le iscrizioni per il Campionato ticinese a coppie punto e volo proposto dalla Comano da lunedì 19 a venerdì 23 agosto.