Dopo due sconfitte nella nuova categoria élite, l'esponente della San Gottardo ha superato in finale Davide Bianchi
Due sconfitte in finale possono bastare, deve essersi detto Rodolfo Peschiera. E così, dopo essere stato superato da Aramis Gianinazzi nelle prime due gare della nuova categoria élite, il fuoriclasse della San Gottardo si è rifatto andando a vincere il tradizionale torneo individuale Arte e Bocce, da qualche anno gara nazionale del circuito Fsb. Peschiera ha gettato le basi del suo successo regolando appunto Gianinazzi (12-8) nei quarti, superando poi la semifinale battendo (12-3) il compagno di club Maurizio Dalle Fratte. Ad attenderlo in finale vi era Davide Bianchi (Condor Club) che ha dato l’impressione di aver ormai superato i guai fisici che lo hanno tormentato negli ultimi mesi. Nei quarti Bianchi si è imposto (12-8) su Tiziano Catarin (Stella) e in semi (12-1) sul volitivo Orazio De Luca (Pregassona) apparso in giornata di ottima vena. La finale ha visto Peschiera portarsi in vantaggio per 8-1. Bianchi ha reagito da par suo pareggiando i conti sull’8-8. Con la calma olimpica che lo contraddistingue Peschiera ha però incamerato subito dopo il nono punto per poi andare a vincere per 12-8. Da segnalare in conclusione il quinto posto ottenuto anche da Vasco Berri (Torchio) e Alessandro Solcà (Ideal).
Dirette da Sergio Cavadini, una cinquantina di coppie si contendo questa settimana il prestigioso trofeo messo in palio dalla San Gottardo. Le fasi finali sono previste venerdì sera al bocciodromo di Riva San Vitale. Suscitano parecchie perplessità le modalità con le quali è stato fatto il sorteggio, eseguito dall’apposito centro della Fsb, in particolare l’inserimento dei “forfait” nel medesimo.
La bocciofila Bassamesolcina organizza nel prossimo fine settimana un torneo individuale con 21 partecipanti. Fasi finali domenica pomeriggio a San Vittore.
Sabato e domenica al bocciodromo di Lugano, Petra e Luigi propongono un gara amichevole con la partecipazione di 18 coppie. Domenica a mezzogiorno costine per tutti e fasi conclusive del torneo al pomeriggio.
Battendo il compagno di club Eric Klein (12-10), Rodolfo Peschiera (San Gottardo) si è imposto nel Gp Macelleria Alpina, proposto dalla Bar Motto di Mesocco. Al terzo posti si sono piazzati Marco Ferrari (San Gottardo) e Vasco Berri (Torchio)
A inizio maggio ci ha lasciati Silvano Vassalli, classe 1947. Giocò parecchi anni nelle bocciofile del Mendrisiotto, per poi passare nelle file dell’Aurora di Sala Capriasca. Concluse la sua avventura boccistica nella Maglio di Lugano con la maglia della quale vinse, tra l’altro, un Campionato ticinese di punto e volo a coppie nel 2003 insieme ad Augusto Rusconi. Le nostre condoglianze ai famigliari.
Queste le gare le cui iscrizioni scadono in questa settimana: Campionato ticinese femminile e Gp La Gerla (giovedì 25 maggio), Campionato luganese a coppie (giovedì 25 maggio/Sb Massagnasi-Breganzona), Gp Centrale femminile (venerdì 26 maggio/Sb Centrale).