angolo delle bocce

Domenico Mantegazzi campione svizzero di categoria B

Il rivense concede il bis dieci anni dopo, imponendosi in finale contro il neocastellano Walther Digiacomantonio

Walther Digiacomantonio, Domenico Mantegazzi, Mario Zucca ed Heinrich Schmidhalter
29 giugno 2023
|

Sullo stesso campo ed esattamente dieci anni dopo, Domenico Mantegazzi ha rivinto la scorsa domenica a Rancate il titolo svizzero individuale di categoria B. L’impresa, mai realizzata nelle precedenti nove edizioni del campionato disputate, è riuscita all’estroso portacolori della Riva San Vitale, della quale è pure presidente, grazie a una caparbia e tecnicamente valida prestazione. Superate le selezioni del sabato, Mantegazzi ha proseguito domenica la sua marcia vittoriosa superando nei quarti (12-5) il sangallese Antonio Medau (Feldmulhe-Primavera) e poi in semifinale (12-8) il tenace vallesano Heinrich Schmidhalter (Naters). Sono iniziate invece negli ottavi le fatiche domenicali dell’altro finalista, e cioè il neocastellano Walther Digiacomantonio, contro il veterano Agostino Dotta (Chiodi-Montagna), superandolo per 12-2. Nei quarti invece ha avuto la meglio (12-6) sul giovane Jacopo Faul (Riva San Vitale), mentre in semifinale ha domato (12-8) la fiera resistenza di Mario Zucca (Sfera). La finale tra Mantegazzi e Digiacomantonio ha visto quest’ultimo portarsi in vantaggio (4-1), ma poi subire la determinata reazione del rivense che si è portato a condurre sul 10-7 e poi ha chiuso i giochi conquistando i due punti decisivi. Buone anche le prove di Diego Ferregutti (Riva San Vitale) e Romano Biaggi (Sfera) che si sono concluse con la conquista del quinto posto. La competizione, diretta da Sergio Cavadini, ha messo il sigillo ai festeggiamenti per il 75esimo di fondazione della bocciofila Romano di Mendrisio.

A Peschiera e Klein il Gp Raiffeisen

Ennesima vittoria stagionale per Rodolfo Peschiera che, insieme ad Eric Klein, lo scorso venerdì si è imposto nel torneo a intreccio organizzato dall’Ideal di Coldrerio. Il duo della San Gottardo di Chiasso, superati nei quarti (12-1) Geremia Ceppi-Felix Della Neve (Cercera-Centrale), in semifinale ha dovuto impegnarsi a fondo per avere la meglio (12-10) su Luca Rodoni-Ryan Delea (Torchio), i quali avrebbero a loro volta meritato l’accesso in finale. Finale che ha visto Peschiera e Klein affrontare due giocatori di lunga data quali Dario Mazzola e Vittorino Solcà (Condor club), usciti vincitori dalla semifinale (12-4) contro Marzio Binaghi-Edgardo Torti (Cercera). Con Mazzola a rivaleggiare in bravura nell’accosto con Peschiera, la partita si è risolta a favore dei chiassesi (12-5) grazie alla miglior precisione di gioco messa in campo da Klein rispetto a Solcà. Insieme ai già citati Ceppi-Della Neve, hanno condiviso il quinto posto Stelio Pedretti-Giorgio Pace (Torchio-Libertas), Fausto Piffaretti-Laura Riso (Gerla), e Loris e Moreno Gianinazzi (Ideal).

Memorial Mammana

Alan Taeggi e Alessandro Corbo (ItalGrenchen) hanno vinto il torneo proposto dal boccia club Grenchen, battendo in finale (12-7) gli abbinati Sandro Scura (ItalGrenchen) e Salvatore Tomaselli (San Gallo). Al terzo posto si sono piazzati Franco Giancroce-Massimo Zenga (Grenchen) e Angelo Gioiella-Mauro Tidisco (Pro Ticino Basilea).

Le gare della Gerla

Sono tre le competizioni che la Gerla propone questa settimana: un torneo a coppie di categoria B, uno individuale di categoria A ed il Campionato ticinese femminile individuale, con fasi conclusive al bocciodromo di Lugano. Gli Assoluti cantonali femminili si giocheranno giovedì con finale nel tardo pomeriggio, gli altri due tornei si concluderanno invece sabato pomeriggio, seguiti da una grigliata. La direzione di gara è affidata ad Antonio Cavadini.

Gp Centrale femminile

Organizzata dalla Centrale di Novazzano, si giocherà domenica la gara nazionale femminile individuale. Le fasi conclusive sono previste sul campo del locale centro Atte nel pomeriggio. Polenta e spezzatino, da gustare sulle note di Deborah, allieteranno la pausa pranzo.