SCI ALPINO

Brignone cade pesantemente, frattura alla gamba sinistra

L'incidente nella seconda manche del gigante in Val di Fassa, valido per i Campionati italiani

3 aprile 2025
|

Federica Brignone è stata vittima di una pesante caduta nel corso del gigante valido per i Campionati italiani, in corso di svolgimento in Val di Fassa. Una caduta che, secondo quanto comunicato dalla federazione italiana, ha comportato una frattura alla gamba sinistra. La sciatrice valdostana dovrà essere sottoposta a intervento chirurgico.

La vincitrice della Cdm 2024/25, in testa dopo la prima manche, nella seconda discesa si è scontrata frontalmente con una porta ed è stata scaraventata violentemente lungo la pista, secondo un video postato sui social network. La sua gara si è conclusa dopo diverse capriole. Dolorante a una gamba, la sciatrice è stata trasportata all'arrivo in canadese, prima di essere spostata in elicottero e in compagnia del fratello e allenatore Davide, verso l’ospedale di Trento.

Brignone, 34 anni, ha dominato la stagione 2024/25 con dieci vittorie in Coppa e i Globi di cristallo della classifica generale, della discesa e del gigante. Oltre al titolo in gigante, ha vinto l'argento nel superG ai Campionati del mondo di Saalbach.

La sciatrice valdostana è una delle più forti pretendenti alle medaglie ai Giochi Olimpici di Milano/Cortina 2026, che si svolgeranno tra meno di un anno (6-22 febbraio 2026). Tre volte medaglia olimpica, non ha mai vinto un titolo olimpico, l'unico che manca al suo palmarès.