skicross

Fanny Smith torna al successo dopo due anni

In Coppa del mondo, la 32enne vodese si è imposta venerdì mattina a Gudauri, in Georgia

28 febbraio 2025
|

Era dal 2023 che Fanny Smith non vinceva una gara di Coppa del mondo, e il lungo digiuno si è interrotto nella mattinata di venerdì in Georgia, dove la vodese ha finalmente ritrovato il gradino del podio. La 32enne ha preceduto l'italiana Jole Galli e la canadese India Sherret.

L'elvetica è stata la migliore già nei quarti di finale, idem in semifinale e poi ovviamente in finale, al termine di una bella battaglia con la sciatrice azzurra. Quello di venerdì è per lei il successo numero 32 in Coppa del mondo, il podio numero 79. Era dal marzo del 2023 – a Craigleith, in Canada – che non succedeva.

Fra l'altro influenzata, l'atleta rossocrociata certo non immaginava a inizio giornata di poter cogliere un risultato così prestigioso. «Stamattina non mi sentivo troppo bene», ha dichiarato – tossendo parecchio – dopo la gara. «Ancora non mi rendo conto pienamente di aver vinto, e spero di riuscire a dormire meglio la prossima notte, in vista della gara di domani».

La grigionese Talina Gantenbein non si è invece qualificata per la finale, piazzandosi infine all'ottavo posto.

Tobias Baur ai piedi del podio

Fra i maschi, Tobias Baur ha sfiorato il suo terzo podio in carriera in Coppa del mondo. Il 27enne grigionese ha chiuso infatti al quarto posto una gara vinta dall'italiano Simone Deromedis. Eliminato in semifinale, Ryan Regez ha invece vinto la finale di consolazione, aggiudicandosi la quinta posizione della classifica.