SCI ALPINO

Mauro Pini non allenerà più Petra Vlhova

Il ticinese ‘liberato’ dallo staff della slovacca, ancora alle prese con una convalescenza più lunga del previsto

Le strade si separano
(Keystone)
31 marzo 2025
|

Le strade di Mauro Pini e Petra Vlhova si separano. Lo staff della sciatrice slovacca, tuttora convalescente, fa sapere che sulla collaborazione con il ticinese di comune accordo è stato messo il punto finale. "Di comune accordo con il nostro allenatore capo Mauro Pini abbiamo deciso di separarci. Questa decisione gli consentirà di proseguire la sua carriera di allenatore senza restrizioni", recita la nota dello staff della slovacca.
L'ex allenatore capo di Swiss Ski, che era subentrato all'italiano Livio Magoni, aveva lavorato nelle ultime quattro stagioni al fianco della 29enne, portandola fra l'altro al titolo olimpico nello slalom tre anni fa.

Infortunata, la slovacca era invece stata costretta a saltare l'intera stagione appena andata agli archivi. La guarigione dallo strappo del crociato del ginocchio destro di cui è stata vittima nel 2024 in occasione del gigante di Jasna non progredisce ancora come sperato, rallentata da problemi alla cartilagine che hanno richiesto una nuova operazione, effettuata qualche giorno fa.

“In questa fase difficile della mia carriera, vorrei ringraziare Mauro per ciò che mi ha insegnato, per la sua professionalità e la sua esperienza. Insieme abbiamo raggiunto vittorie incredibili, tra le quali quella che a Pechino ha coronato il mio sogno”, ha sottolineato la diretta interessata nel comunicato del suo staff. Dal canto suo, Pini ha sottolineato come in questo momento Vlhova debba pensare unicamente al suo ristabilimento fisico: “È importante che le si dia tutto il tempo necessario per un completo recupero. Non è la fine che avevamo immaginato, ma lascio il team con emozione e gratitudine per il viaggio compiuto”.