UNIHOCKEY

Il Tiuh riparte da una vittoria all’overtime

Grazie a un gol di Tomatis e alla tripletta di Gervasoni, il Ticino sconfigge gli zurighesi dello Pfannenstiel. Verbano fermato dal capolista Thun

Incontenibile gioia rossoblù
(Tiuh/Reguzzi)
15 gennaio 2025
|

Il Ticino Unihockey debutta nel nuovo anno conquistando subito un’importante vittoria ai supplementari, nella sfida che l’opponeva al Pfannenstiel. A sbloccare la situazione in avvio di partita sono stati subito i padroni di casa, grazie a Gervasoni, e pochi minuti dopo Kainulainen avrebbe avuto l’opportunità di raddoppiare, su rigore, ma l’estremo difensore ospite ha avuto la meglio. Sempre su rigore, a 11 secondi dalla fine del primo tempo gli ospiti sono riusciti a pareggiare i conti. Dopo un primo tempo equilibrato, il Ticino Unihockey ha iniziato il secondo tempo nel migliore dei modi, fin sul 3-1 grazie a un gol spettacolare di Bazzurri e a un contropiede finalizzato da Tomatis su assist di Kainulainen. Nonostante il vantaggio, lo Pfannenstiel non si è arreso e, approfittando di una disattenzione difensiva, è riuscito a riportarsi in parità. Nel terzo periodo, il Tiuh ha cambiato strategia, riunendo gli stranieri e spostando Gervasoni, che è andato in gol appena otto secondi dopo il cambio delle linee, riportando in vantaggio i suoi. La partita ha continuato a offrire occasioni da ambo le parti, fino a una fase concitata di penalità reciproche che ha permesso allo Pfannenstiel di pareggiare nuovamente, sfruttando una pallina rimasta nello slot. Poi, a pochi minuti dalla fine, gli zurighesi sono persino riusciti a portarsi in vantaggio, ma il Ticino ha risposto prontamente togliendo il portiere e affidandosi ancora a Gervasoni, al suo terzo gol di giornata (5-5) a meno di un minuto dal termine, prima che una rete di Tomatis all’overtime regalasse la vittoria ai rossoblù, grazie a un preciso tiro su punizione dalla tre quarti.

Meno fortuna, invece, ha avuto l’altra compagine ticinese iscritta al campionato cadetto, ovvero il Verbano Gordola, che davanti al proprio pubblico è stata sconfitta 9-7 dal capolista Thun.

LEGA NAZIONALE B

Risultati

Ticino Unihockey - Pfannenstiel¬ d.s. 6-5

Verbano Gordola - Thun¬ 7-9

Friborgo - Grünenmatt¬ d.s. 5-6

Ad Astra Sarnen - Kloten Dietlikon¬ d.s. 2-3

Davos Klosters - Langenthal Aarwangen¬ 5-7

Limmattal - Reinach¬ 2-9

Classifica:¬ 1. Thun 16/41. 2. Kloten Dietlikon 16/35. 3. Friborgo 16/33. 4. Pfannenstiel 16/30. 5. Grünenmatt 16/26. 6. Ticino Unihockey 16/25. 7. Langenthal Aarwangen 16/24. 8. Ad Astra Sarnen 16/20. 9. Reinach e Davos Klosters 16/15. 11. Limmattal 16/14. 12. Verbano Gordola 16/10.