Altri sport

Un weekend da incorniciare per il Ticino Unihockey

I rossoblù cominciano col piglio giusto la sfida con il Limattal, e tornano dalla trasferta nel canton Zurigo con tre comodi punti in tasca

Missione compiuta per Kainulainen e compagni
(Ti-Press/Piccoli)
27 novembre 2024
|

Il Ticino Unihockey si è imposto per 6-2 nella partita con il Limmattal. E a differenza della gara di andata, dove l’approccio iniziale era stato un po’ leggero, questa volta i rossoblù sono entrati in campo con la giusta concentrazione, pronti a dare subito battaglia. Sin dai primi minuti, la squadra ha creato diverse occasioni, in particolare con la prima linea, che tuttavia non è riuscita a concretizzare. Il vantaggio è arrivato grazie alla seconda linea, con Massimo Bazzurri che ha finalizzato un’azione nata da un recupero su una pallina persa degli avversari. Poco dopo, sempre la seconda linea ha raddoppiato. Nonostante la costante pressione offensiva, la finalizzazione è mancata per gran parte della partita. Tuttavia, la solidità difensiva ha fatto la differenza anche grazie a una grande prestazione di Bechtiger, intrattabile sulle comunque poche occasioni concesse agli avversari. Il Limmattal è ad ogni modo riuscito ad accorciare le distanze approfittando di un errore a centrocampo, arrivando così alla prima pausa in svantaggio di una sola rete. Il Ticino ha però risposto prontamente sfruttando una situazione di powerplay nel secondo tempo, quando Rocco Canevascini ha servito un assist perfetto a Gervasoni per il 3-1. Il Tiuh ha continuato a dominare e poco dopo Surakka ha sfruttato un errore di impostazione degli avversari battendo il portiere svedese del Limmattal per la rete del 4-1. Tuttavia, gli zurighesi sono riusciti a ridurre lo svantaggio sul 4-2 grazie a una segnatura caduta a un minuto dal secondo intervallo.

Nel terzo periodo, il Ticino Unihockey ha mantenuto il controllo sulla partita, continuando a giocare a tre linee e concedendo pochissimi spazi agli avversari. Il Limmattal ha provato a rientrare sfruttando un gol su punizione, ma Monighetti ha poi chiuso definitivamente la partita, realizzando due reti in contropiede e completando la tripletta personale. Nonostante nell’occasione la prima linea non sia riuscita a segnare in situazione di cinque contro cinque, ha contribuito in modo significativo creando numerose occasioni, ma in generale la prestazione di tutta la squadra, in particolare della seconda e terza linea, è stata determinante per il successo.

Questa vittoria permette al Ticino Unihockey di staccarsi dalla parte bassa della classifica, portando una boccata d’aria fresca e dando alla squadra la fiducia per affrontare con più tranquillità sabato il Kloten, quando tra l’altro il Tiuh scenderà in campo con una maglia speciale di color verde per supportare Greeenhope, fondazione che sostiene la lotta contro al cancro. Durante l’incontro sarà possibile effettuare delle donazioni e al termine del match le maglie speciali verranno messe all’asta, e il ricavato sarà devoluto a Greenhope.

Verbano sconfitto sul campo di Reinach

Nulla da fare, invece, per l’altra formazione ticinese iscritta al campionato cadetto, il Verbano Gordola: nel duello che opponeva le due ultime della classe, i verbanesi si sono infatti dovuti arrendere agli argoviesi del Lok Reinach, che si sono imposti sul punteggio di 12-6

Risultati: Limmattal - Ticino Unihockey 2-6, Lok Reinach - Verbano Gordola 12-6, Grünenmatt - Langenthal Aarwangen d.p. 6-5, Kloten/Dietlikon - Friborgo 6-2, Pfannenstiel - Davos/Klosters 8-7, Thun - Ad Astra Sarnen d.p. 10-9. Classifica: 1. Thun 12/32. 2. Kloten/Dietlikon 12/26. 3. Grünenmatt 12/24. 4. Friborgo 12/23. 5. Pfannenstiel 11/20. 6. Ticino Unihockey e Langenthal/Aarwangen 12/18. 8. Davos/Klosters 11/12. 9. Ad Astra Sarnen e Limmattal 12/12. 11. Lok Reinach 12/9. 12. Verbano Gordola 12/7.