BOB

Simon Wulff sospeso in via precauzionale causa doping

Il frenatore del team di Francesco Friedrich è risultato positivo a una sostanza "consentita in allenamento, ma vietata in competizione"

(Keystone)
9 gennaio 2025
|

Il campione olimpico Francesco Friedrich deve rinunciare (per il momento) al suo frenatore, Simon Wulff. Il 24enne, unitosi al team del plurititolato tedesco solo a inizio stagione, è infatti risultato positivo a un controllo antidoping. Un campione prelevato dall'atleta in gara ha rivelato la presenza di una sostanza vietata. Il teutonico è stato dunque “sospeso in via precauzionale fino a quando i fatti non saranno pienamente chiariti”, ha comunicato la sua Federazione.

La sostanza rilevata in Wulff è "consentita in allenamento, ma vietata in competizione". In questo caso la gestione dei risultati non è di competenza dell'agenzia antidoping tedesca, Nada, ma di quella internazionale (Ita). A oggi, né l'Ita né la Federazione internazionale hanno comminato alcuna sospensione. Quale laterale di Friedrich, ossia incaricato di spingere il mezzo, domenica in quel di Winterberg il 24enne si era piazzato secondo nel bob a quattro. La coppia questo fine settimana avrebbe gareggiato a St. Moritz, sede della prossima tappa di Coppa del Mondo.