CURLING

Per la Svizzera femminile è semifinale contro l'Italia

Silvana Tirinzoni e compagne chiudono senza sconfitte il round robin e stasera dalle 18 affronteranno le azzurre per un posto nella finale europea

21 novembre 2024
|

Un round robin perfetto. Agli Europei di Lohja, in Finlandia, la Svizzera femminile ha superato 6-5 l'Estonia e ha chiuso il girone da imbattuta. In semifinale affronterà l'Italia.

Per l'ultimo impegno della prima fase, le svizzere hanno dovuto affrontare una gara più complicata del previsto. L'Estonia, mai così performante lungo l'arco del torneo, ha lottato fino al 10° end, quando si è ritrovata con l'ultima pietra a disposizione. Per fortuna di Silvana Tirinzoni e compagne, alla fine il sasso rossocrociato si è ritrovato meglio posizionato rispetto a quello estone. Ma si è trattato di una questione di millimetri.

Con questa vittoria, il Cc Aarau allunga a 20 la sua serie di successi consecutivi ai Campionati europei. L'anno scorso, ad Aberdeen, Tirinzoni, Selina Witschonke, Carole Howald e Alina Pätz avevano vinto tutti gli undici incontri disputati, conquistando il loro primo titolo continentale.

Le semifinali sono in programma questa sera a partire dalle 18. Gli ultimi due duelli tra la Svizzera e l'Italia sono stati molto combattuti e ogni volta le elvetiche hanno avuto la meglio. Nella finale degli ultimi Europei ad Aberdeen, si erano imposte per 6-5, e nel turno preliminare a Lohja per 7-6.