Inline

Sayaluca avanti a tavolino, ‘salta’ il Malcantone

Una su due per le ticinesi del massimo campionato in un folle weekend. Impresa del Novaggio, che si guadagna la finale per l'ascesa nell'élite

I Twins di Novaggio
15 ottobre 2024
|

Persa a Rothrist gara-2 dei quarti di finale, il Sayaluca aveva cominciato al meglio la ‘bella’ al Palamondo: in poco più di 10 minuti, i ragazzi di Renzo Ricci hanno inferto un pesante parziale di 4 a 0 agli argoviesi, incapaci di reagire e totalmente in balia dei motivatissimi luganesi. Ecco allora che Philipp Walser del Rothrist carica violentemente il giovane Riccardo Bardocci, la cui caviglia si spezza in modo scomposto. Ambulanza per la giovane promessa ticinese e penalità grave di partita al gretto gigante argoviese. In disaccordo con la penalità di partita con cui è stato sanzionato l’autore del gesto, l’allenatore degli argoviesi ha deciso di non rimandare in campo la sua squadra. Ne è dunque scaturita una sconfitta a tavolino (5-0), che promuove il Sayaluca in semifinale, dove sabato alle 17 al Palamondo di Cadempino ospiterà il Givisiez per gara 1: «Sarà una bella serie contro una bella squadra», stima coach Ricci.

Costretto alla ‘bella’ contro il Buix dopo aver perso nettamente gara-2, il Malcantone ha iniziato al meglio la sfida decisiva, portandosi sul 6-0 dopo 30’. Grazie a due superiorità numeriche e a una rete del solito Arthur Poully, i giurassiani hanno dimezzato lo scarto sul 6-3 prima del secondo riposo. Nel terzo tempo, il Malcantone è parso spento e passivo, lasciando le redini del gioco in mano agli ospiti. Ciononostante, la squadra di Kevin Schuler ha affrontato gli ultimi 2’ di gioco avanti 7-5, con una fiducia ritrovata grazie all’ottimo pressing degli attaccanti. Invece, al 58’18“ un tiro al volo di Houlmann ha portato a -1 i giurassiani, sinonimo di brividi freddi per la difesa ticinese. E sempre lui a soli 23” dal termine si è poi inventato una rete improbabile da un’angolazione impossibile, rinviando la decisione ai supplementari. Ormai imbambolati e privi di iniziativa propria, Demian Burri e compagni hanno visto tutti i sogni di gloria infrangersi sul tiro di Neuenschwander, ancora una volta assistito dall’eterno Grégory Koulmey. Comprensibile lo scoramento di Kevin Schuler: «Spiace finire la stagione in questo modo e spero di non aver disputato la mia ultima partita con questo gruppo. Ringrazio i ragazzi per l’impegno in questi dieci mesi di duro lavoro». Sconfitte amare che però permettono soprattutto ai giovani di crescere. «A questo punto il Sayaluca merita il titolo e auguro loro buona fortuna!».

La favola dei ‘Baggiolini-boys’ prosegue

Il vero miracolo l’ha fatto il Novaggio di Alan Baggiolini. Dopo aver perso gara-2 per la promozione davanti al pubblico amico con un perentorio 3-15, i Twins si sono recati in terra giurassiana dalla capolista per giocarsi gara-3 e tentare l’impresa impossibile: battere il Courroux e qualificarsi per la finalissima di Lnb. Alla prima pausa, i padroni di casa conducevano 2-0, vantaggio poi cresciuto fino al 5-1 a 13’ dal termine. Grazie alla verve del top sniper Manuel Ceresa del Novaggio e del factotum Alan Baggiolini, il vento è però cambiato: a 50“ dal termine dei tempi regolamentari i ticinesi hanno infatti trovato il pareggio, e al 68”43 la rete che vale la finale (contro il Gerlafingen, al meglio delle 5 sfide), che decreterà chi prenderà il posto dell’Avenches, fresco di retrocessione, nel massimo campionato. «Siamo in una bolla e stiamo viaggiando su una nuvoletta, non svegliateci!», sottolinea Alan Baggiolini.

Novizi, niente podio per le ticinesi

Niente da fare invece per Capolago e Sayaluca, che alle finali svizzere di categoria Novizi non sono riuscite a terminare sul podio. Entrambe le ticinesi hanno perso i quarti di finale: il Capolago di misura (1-0) contro il Gerlafingen, il Sayaluca 1-5 contro il Bassecourt. Il Capolago si è dunque dovuto accontentare del quinto posto finale, l’ottavo e ultimo invece per il Sayaluca.

Prima Lega, Malcantone II alla ‘bella’

Tutto da rifare per Malcantone II nella serie di playout di Prima Lega col Bienne II: serie sul 2-2 e verdetto rimandato alla ‘bella’ di sabato alle 19. Continua la serie positiva degli Eagles Vedeggio, che hanno prevalso in gara 1 dell’atto finale per la promozione in Prima Lega. A questo punto il Paradiso deve assolutamente vincere gara-2, sabato alle 13.30 a Pregassona, se vuol sperare di giocarsi il tutto per tutto nell’eventuale spareggio del giorno successivo.

Programma completo, risultati e classifiche su www.fsih.ch.