laR+ CORSA D'ORIENTAMENTO

A Campra i titoli cantonali se li aggiudicano Quadri e Chiodoni

Importanti errori di navigazione per i favoriti della viglia, Elia Ren ed Elisa Bertozzi, rimasti tagliati fuori dalla lotta per la medaglia d'oro

7 ottobre 2024
|

Valentina Quadri e Gioele Chiodoni si sono laureati campioni cantonali long a Campra nella categoria maggiore, in una prova molto tecnica e impegnativa anche dal profilo fisico, per la presenza in alcune parti del tracciato di erba alta e arbusti fitti di sottobosco. Partita in zona Monti di Sacco, la gara si è sviluppata dapprima nelle colline sotto il centro nordico e poi sopra la vecchia strada cantonale che da Campra porta al Passo del Lucomagno. Ed è proprio in quest'area che si è decisa la competizione, quando i favoriti di giornata, Elia Ren (Asco Lugano) ed Elisa Bertozzi (Gold Savosa) sono incappati in errori di navigazione gravosi e hanno dovuto lasciare via libera ai contendenti più accreditati a privarli del titolo più ambito dell’anno. D’altronde, i due vincitori Valentina Quadri (Asco Lugano) e Gioele Chiodoni (Asco Lugano) si sono messi in evidenza quest’autunno in diverse occasioni, anche in ambito nazionale, e non deve quindi stupire il loro successo a Campra. Sorprende tuttavia la prestazione di Gioele Chiodoni, che deve essere transitato senza alcuna esitazione dai 25 punti di controllo del tracciato HAL, per riuscire a staccare il secondo classificato e campione uscente Elia Ren (Asco Lugano) di quasi 7 minuti. Al terzo rango si è inserito Siro Corsi (Gold Savosa), di 1’17’’ più lento di Ren.

La corsa femminile ha avuto sviluppo analogo, con Elisa Bertozzi a comandare le operazioni fino al dodicesimo punto di controllo, avvicinato troppo in basso nel pendio rispetto alla collocazione effettiva del paletto e della lanterna biancorossa. Il riposizionamento e la risalita le hanno richiesto oltre tre minuti, un aggravio di tempo che l’ha fatta retrocedere al terzo rango intermedio. Altre esitazioni nella parte conclusiva del tracciato non le hanno consentito il pieno recupero, tanto più che Valentina Quadri nel finale di gara è stata molto precisa e rapida. Pure la campionessa uscente, Emma Kocsis (Asco Lugano) si è trovata in grande difficoltà in quest'area insidiosa; ne ha approfittato la rientrante Giulia Maddalena (O-92 Piano di Magadino), che ha staccato un terzo rango inaspettato, grazie a una prestazione solida soprattutto nelle colline iniziali del percorso.

Nelle altre categorie tutto si è svolto come da copione, con i favoriti della vigilia che hanno confermato i pronostici. Unica eccezione la vittoria di Stefano Castelli (Asco Lugano) negli H40, categoria nella quale il vincitore abituale risponde al nome di Michele Ren (Asco Lugano), che a Campra non ha gareggiato. Un primo scudetto in carriera lo vincono fra i ragazzini di dieci anni Julian Pronini (Gold Savosa) e Caterina Bernet (Unitas Malcantone).

Il medagliere, o meglio, il bilancio dei titoli conquistati vede al comando l’Asco Lugano a quota 6; 4 sono stati i titoli appannaggio dell’O-92 Piano di Magadino, 3 ciascuno sono andati alla società Gold Savosa e al GOV Vallemaggia, 2 alla società Unitas Malcantone e 1 alla Scom Mendrisio.

Vincitori di categoria e campioni TI long 2024

H10: Julian Pronini (Gold Savosa); H12: Olmo Rigamonti (O-92 Piano di Magadino); H14: Sebastiano Amaro (Asco Lugano); H16: Giulio Romagna (Asco Lugano); H18: Eliseo Schumacher (GOV Vallemaggia); H40: Stefano Castelli (Asco Lugano); H50: Tiziano Boiani (O-92 Piano di Magadino); H60: Francesco Guglielmetti (Gold Savosa); H70: Giorgio Bernasconi (Scom Mendrisio); HAL: Gioele Chiodoni (Asco Lugano)

D10: Caterina Bernet (Unitas Malcantone); D12: Maila Del Don (Asco Lugano); D14: Viola Amadò (Unitas Malcantone); D16: Sara Bomio-Pacciorini (GOV Vallemaggia); D18: Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino); D40: Maura Pronini (Gold Savosa); D50: Caia Maddalena (O-92 Piano di Magadino); D60: Nicoletta Bondietti (GOV Vallemaggia); DAL: Valentina Quadri (Asco Lugano)

I risultati completi dei Campionati cantonali long, con intertempi e grafici di prestazioni si trovano al sito www.swiss-orienteering.ch.