A Lake Placid, negli Stati Uniti, nella penultima prova stagionale la 27enne zurighese vince la sua prima gara. Sul podio anche Filippo Colombo
Sina Frei, la cui stagione è stata caratterizzata da infortuni e dalla mancata selezione per le Olimpiadi di Parigi, ha conquistato a Lake Placid (Stato di New York), nella gara di short-track, la sua prima vittoria in Coppa del mondo. Decisivo è stato il suo attacco lanciato nel corso dell’ultimo giro. Al traguardo, l’elvetica ha chiuso con 3 secondi di vantaggio sulla svedese Jenny Rissveds e quattro sulla britannica Evie Richards. In occasione della prima gara di CdM in assoluto nella località sciistica che ospitò le Olimpiadi del 1980, la seconda migliore svizzera è stata Nicole Koller, sesta, mentre Alessandra Keller – la leader di Coppa del mondo – si è piazzata all’ottavo posto.
E non è tutto: Sina Frei, i cui migliori risultati in stagione fino all’altro ieri erano i due sesti posti colti a Mairiporã e in Val di Sole, ha rimesso piede sul podio anche nella giornata di domenica, dove si è piazzata seconda alle spalle dell’austriaca Laura Stigger, che si è imposta allo sprint nella prova di cross-country.
La tappa statunitense di Coppa del mondo sorride però anche al nostro Filippo Colombo, che dopo essersi piazzato sesto nella prova di short-track, domenica è riuscito per la terza volta in carriera a mettere il piede sul podio in una prova di cross-country, al termine di una corsa decisa in volata, dove il ticinese è stato battuto soltanto dal francese Victor Koretzky (già vincitore nella short-track di venerdì) dal sudafricano Alan Hatherly. Marcel Guerrini e Mathias Flückiger si sono invece piazzati quarto e quinto, mentre Schurter (vittima di una foratura) ha chiuso 25esimo.