Mountain bike

Sina Frei, primo successo in Coppa del mondo

A Lake Placid, negli Stati Uniti, nella penultima prova stagionale la 27enne zurighese riscatta un'annata difficile

28 settembre 2024
|

Sina Frei, la cui stagione è stata caratterizzata da infortuni e dalla mancata selezione per le Olimpiadi di Parigi, ha conquistato a Lake Placid (Stato di New York), nella gara di short-track, la sua prima vittoria in Coppa del mondo. Decisivo è stato il suo attacco lanciato nel corso dell'ultimo giro. Al traguardo, l'elvetica ha chiuso con 3 secondi di vantaggio sulla svedese Jenny Rissveds e quattro sulla britannica Evie Richards.

In occasione della prima gara di CdM in assoluto nella località sciistica che ospitò le Olimpiadi della neve nel 1980, la seconda migliore svizzera è stata Nicole Koller, classificatasi sesta. Alessandra Keller, la leader di Coppa del mondo, ha invece chiuso all'ottavo posto, balzando in testa alla classifica di disciplina (short-track) con una settimana di anticipo rispetto all'ultima data in calendario, a Mont-Sainte-Anne.

I migliori risultati stagionali per Sina Frei erano stati fin qui i sesti posti colti a Mairiporã e in Val di Sole. «Son molto felice», ha detto l'atleta rossocrociata. «Questa vittoria la dedico a Muriel», ha aggiunto, riferendosi ovviamente a Muriel Furrer, morta a Zurigo venerdì per le ferite riportate in una caduta nel corso del Mondiale di ciclismo su strada.

Filippo Colombo quinto

Fra i maschi si è imposto il campione del mondo Victor Koretzky: per il francese si tratta del terzo successo stagionale in questa specialità. Secondo alle Olimpiadi nel cross-country, Koretzka a Lake Placid ha preceduto il danese Simon Andreassen e il sudafricano Alan Hatherly, il quale rafforza la sua posizione di leader della generale davanti agli svizzeri Nino Schurter e Filippo Colombo. Schurter – deludente nono ai Giochi – ha chiuso quinto, davanti al ticinese (6°) e all'altro elvetico Marcel Guerrini (8°).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔