CORSA IN MONTAGNA

Paola Stampanoni d’argento ai Mondiali di vertical

La ticinese ha chiuso alle spalle della padrona di casa Irigoyen Indave, mentre in campo maschile Fiorillo Camesi si è piazzato 35°

(Rodi-Tremorgio)
6 settembre 2024
|

Grande prova per la ticinese Paola Stampanoni ai Campionati mondiali Skyrunning, iniziati oggi, venerdì 6 settembre, a Soria (in Spagna). Nella prova del vertical, la specialista di Bigorio ha chiuso con un brillante secondo rango aggiudicandosi l’argento in 50’27". L’ostico percorso di Los Neveros-Ágreda prevedeva 1’050 metri di dislivello racchiusi in soli 4,8 chilometri, con l’arrivo ai 2'077 metri del monte Peña Negrilla. La prova s’è decisa sull’ultimo tratto, impervio e roccioso, quando nel terzetto di testa la padrona di casa Irigoyen Indave ha preso un leggero margine, in seguito portato a 19" sul traguardo, mentre Stampanoni ha allungato sull’italiana Broggi, infine terza in 50’43".

Anche tra gli uomini la vittoria non è sfuggita alla selezione ospitante della Spagna, con Santamaría Blanco vittorioso in 40’56". L'iberico ha però superato solo sul finale lo statunitense Demoor. Bronzo per l’italiano Oberbacher e sorprendente quarto rango per l’elvetico Nicola Hagger (42’57"). Il terzo elvetico in gara, il ticinese Fiorillo Camesi di Menzonio, ha invece chiuso 35° in 48’27". Risultati e immagini su www.desafiourbion.com.