Altri sport

Camesi e Stampanoni ai Mondiali di Skyrunning

A Soria, dove si correrà dal 6 all'8 settembre, ci saranno anche il giovane valmaggese e l'esperta luganese, impegnati nel vertical

Pronti per le sfide iridate
5 settembre 2024
|

Ci saranno anche due ticinesi fra i 310 atleti provenienti da 41 Paesi che dal 6 all'8 settembre a Soria, in Spagna, disputeranno i Campionati mondiali di Skyrunning. La rassegna prevede tre competizioni: skyultra, sky e vertical. Ed è proprio in quest'ultima categoria che saranno impegnati il giovane Fiorillo Camesi di Menzonio e l'esperta Paola Stampanoni di Bigorio.

Camesi, ancora U20 e che arriva all'appuntamento forte del quinto rango ottenuto ai Mondiali giovanili corsi a giugno in Montenegro e del titolo Asti assoluto vinto a carena con la maglia dell'Usc Capriaschese, cercherà di restare il più vicino possibile ai migliori specialisti della disciplina. Paola Stampanoni ha invece già dimostrato di essere vicina alle migliori nelle gare particolarmente ripide, come quella prevista a Los Neveros-Ágreda, con 1'050 metri di dislivello racchiusi in soli 4,8 km di percorso. L'atleta del Pini racing team si presenta all'appuntamento iridato in scia a una stagione promettente, con una serie di vittorie nelle gare Asti e Oltralpe, oltre che sul circuito italiano Crazy vertical cup. Ai Mondiali del 2022 in Val d'Ossola, dove Roberto Delorenzi (assente quest'anno) vinse l'oro nella sky e nella combinata (vertical+sky) si era classificata quinta.

Di corsa da Landarenca a Massagno

Sulla scena regionale negli scorsi giorni la Coppa Asti BancaStato di montagna e la Coppa Asti trail hanno fatto tappa a Landarenca, dove si sono imposti Elia Stampanoni e Stefania Barloggio nella prova di salita, e Rocco Ferretti e Paola Stampanoni nel trail.

Le Coppe Asti BancaStato di podismo e giovanile, invece, entreranno nelle fasi decisive con la Stramassagno di sabato prossimo, seguita dalle prove di Tesserete, Chiasso, Lugano e Giornico. Le graduatorie iniziano a delinearsi e nella classifica generale maschile Tommaso Marani (Sal Lugano) è avviato alla vittoria, mentre al femminile la contesa è più aperta, con Sara Solari (Sam) avvantaggiata su Stefania Barloggio (Cdo).