Dopo aver chiuso la prima fase al comando, in quella a eliminazione il giovane di Malvaglia cede il passo all'ex nazionale Steve Demierre
Ai Campionati svizzeri in corso a Thun, Jason Solari di Malvaglia ha conquistato il titolo di vicecampione nazionale. Il giovane di Malvaglia, reduce dalla sua partecipazione alle Olimpiadi di Parigi, era in gara alla pistola 50 m (‘pistola libera’), competizione che si svolge su un programma di 60 colpi di gara in un tempo massimo di 90’. Dopo questo programma di ‘qualifica’, dove Solari era giunto primo con 545 punti, i migliori 8 si sono sfidati nella finalissima a eliminazione diretta. La difficoltà supplementare negli ultimi anni è che il miglior risultato di ogni singolo colpo in finale non vale ‘solo’ 10 punti, bensì 10.9. È dunque molto importante ricercare la massima precisione e rimanere pienamente concentrati per tutto il tempo della competizione: uno sforzo non da sottovalutare.
Anche nella finalissima Solari ha sparato bene, ma purtroppo ha dovuto cedere il passo all’ex nazionale Steve Demierre, chiudendo comunque con un buon secondo posto.