laR+ INLINE

Il sorpasso del Sayaluca alla vigilia della finale di Coppa

In campionato la squadra di Renzo Ricci corona la rincorsa al Rossemaison. E sabato a Léchelles la finalissima tutta ticinese contro il Malcantone

( foto Mauricette Schnider)
29 agosto 2024
|

La rincorsa è durata quasi una stagione intera, ma a due giornate dal termine il Sayaluca ha operato il sorpasso ai danni del Rossemaison, che dal canto suo è inciampato a gran sorpresa sulla pista dell’Avenches, invischiato in una strenua lotta per evitare i playout.

Nel “doppelspiel” del sorpasso, il Sayaluca ha dapprima dovuto domare il La Tour dello scatenato Thomas Dupraz, autore di una tripletta che ha permesso ai vodesi di chiudere la prima frazione di gioco avanti per 4-3. Poi però solo Sayaluca e il La Tour, incapace di realizzare altre reti, ha dovuto subire la dura legge di Alessandro Spinetti, che ha assopito le speranze dei padroni di casa fissando il punteggio sull’8-4 finale. Troppo solidi e maturi questi luganesi, sempre perfettamente coadiuvati dagli interventi provvidenziali dell’ottimo Damien Giubbini tra i pali. Domenica contro il Buix, invece, partita non c’è mai stata e il Sayaluca ha chiuso la pendenza già nel secondo tempo. Ancora una volta da applausi la prestazione di Alessandro Spinetti, che chiude il fine settimana con 8 punti in due partite e contribuisce alla vittoria dei suoi per 11-5. Renzo Ricci, allenatore della nuova capolista non ha dubbi: «La squadra è pronta con la giusta determinazione e consapevolezza dei propri mezzi».

Vittoria facile anche per il Malcantone, che contro il fanalino di coda del Léchelles ha impiegato meno di un tempo per chiudere la partita. Con i vodesi destinati ai playout ne è uscita una partita brutta e scorretta. Un dominio che ha permesso ai ticinesi di provare nuovi schemi, chiudere sul 12-5, conquistando tre punti che mantengono intatte le speranze di finire la stagione regolare al terzo posto in graduatoria.

Inutile girarci attorno: Sayaluca e Malcantone sono le squadre che dall’inizio del campionato sono cresciute maggiormente sia sul piano mentale, sia su quello del gioco. A suggellare questo buon momento delle ticinesi, sabato 31 agosto, sulla pista del Léchelles andrà in scena la finale di Coppa Svizzera tra Malcantone e Sayaluca. L’anno scorso la finale aveva sorriso al Sayaluca, ma quest’anno il pronostico appare decisamente più in bilico. Cosa ci vuole per vincere? «Tutto conta – spiega il coach del Malcantone Schuler –, anche se la fase difensiva e le situazioni speciali prevalgono. È un derby carico di emozioni e queste partite ci piacciono!».

«Siamo in forma e abbiamo le armi per vincere – ammette coach Ricci del Sayaluca –. Tutte e tre le linee vanno in rete, insomma, se il Sayaluca fa il Sayaluca avremo delle grosse chance di portarla casa». La finale, purtroppo fuori cantone, è delle più succulenti e per il Ticino si tratta della seconda in due anni: un record.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.