laR+ Inline hockey

La Coppa Svizzera sarà (ancora) un affare 100% ticinese

Il Sayaluca raddrizza e vince la semifinale con il Buix e stacca il biglietto per l'ultimo atto. Dove il 31 agosto affronterà il Malcantone

La squadra del Sayaluca dopo la vittoria sinonimo di finale di Coppa
(Mauricette Schnider)
22 agosto 2024
|

Pronostico rispettato in semifinale di Coppa Svizzera, con il Sayaluca che vola in finale. Dove sabato 31 agosto, sulla pista del Léchelles, affronterà il Malcantone, per la riedizione della finalissima 2023, allora vinta dal Sayaluca.

Dopo aver superato il Rothrist nei quarti, i luganesi si sono recati in Giura per sfidare il Buix in una semifinale cominciata male per capitan Santoro e compagni, ritrovatisi sotto 0-2 dopo 9'. Dopo il provvidenziale timeout chiesto da Ricci, che ha strigliato i suoi, il Sayaluca ha cambiato marcia, ribaltando la situazione per poi andare a imporsi 7-4. Una vittoria di squadra su una pista molto difficile, contro quella che è pur sempre la quarta forza in Svizzera, che conferma l’ottimo stato di forma del Sayaluca.

Sabato, invece, il Sayaluca ha ospitato l’Aire-la-Ville in una partita di campionato diventata vieppiù sporca e scorretta. Reti rocambolesche e troppo nervosismo hanno complicato oltremodo la situazione dei padroni di casa, che dopo il 3-0 iniziale pensavano a un match in discesa. Invece, i ginevrini hanno lottato con ogni mezzo fino alla sirena finale, hce ha ratificato il 9-6 finale per i luganesi. Altri tre punti preziosi, ma niente sorpasso per ora, visto che il Rossemaison ha avuto la meglio del Malcantone. In trasferta in terra giurassiana con una rosa fortemente ridotta, i ticinesi sono riusciti comunque a mettere in imbarazzo la difesa dei campioni svizzeri in carica. Dopo il 3-3 al termine del primo tempo, il Malcantone ha però perso la bussola, e il Rossemaison ne ha approfittato per dare la svolta al match, chiuso col punteggio di 7-5 per i giurassiani.

Sabato, 24 agosto, alle 17.30 il Malcantone ospiterà il fanalino di coda del Léchelles, questione di raccogliere altri punti importanti in ottica terzo posto. Sempre sabato, alle 17 il Sayaluca sarà impegnato sull’ostica pista del La Tour, mentre l'indomani alle 15 ospiterà il Buix con la speranza di conquistare il primato in classifica.

In Lnb, il Novaggio ha conquistato tre punti d’oro contro il Rossemaison II, battuto con un sonoro 10-4 al termine di un incontro senza storia. Vittoria ancor più netta per gli Juniores del Novaggio, che sulla pista del Wollerau hanno travolto i padroni di casa per 14-1. Domenica alle 14 sulla pista di Novaggio andrà in scena il big-match tra i Twins di Novaggio e la capolista Rossemaison. Un’occasione imperdibile per vedere il meglio della categoria Juniores e questa grande realtà in forte crescita del Novaggio.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.