laR+ Orientamento

In Ungheria la delegazione elvetica torna sul podio

Dopo la doppietta del sabato, svizzeri ancora protagonisti agli Europei di Mór: stavolta, assieme a Simona Aebersold, il protagonista è Daniel Hubmann

Weekend da incorniciare per Simona Aebersold
(Keystone)
18 agosto 2024
|

Dopo l'oro e l'argento sulla distanza media, per merito di Simona Aebersold e Natalia Gemperle, la delegazione rossocrociata agli Europei in Ungheria festeggia altre due medaglie, grazie alle prove sulla distanza media. Frutto nuovamente della verve di Simona Aebersold, che ha saputo confermarsi dopo il trionfo del giorno prima, battuta soltanto da una svedese Tove Alexandersson che però ha fatto praticamente corsa a sé, chiudendo con un vantaggio sull'elvetica superiore ai quattro minuti. Quanto alla medaglia di bronzo, è finita al collo della norvegese Andrine Benjaminsen, mentre nell'occasione Natalia Gemperle si è dovuta accontentare di un sempre frustrante quarto posto finale.

Al maschile, invece, lo sperimentato Daniel Hubmann ha dimostrato di poter ancora ambire a primeggiare in campo internazionale nonostante i suoi quarantuno anni. Al punto che meglio di lui ha saputo fare il solo Kasper Fosser, orientista norvegese specializzato nelle prove sulla distanza lunga. A completare il podio è invece stato il finlandese Miika Kirmula, in una domenica che ha saputo regalare parecchie soddisfazione ai colori rossocrociati, tenendo conto che altri tre elvetici sono riusciti a piazzarsi nella top 10, ovvero Fabian Aebersold (quinto), Martin Hubmann (ottavo) e Joey Hadorn (nono).

I Campionati europei in corso di svolgimento a Mór, località situata nella contea di Fejér, nel Transdanubio Centrale, si concluderanno nella giornata di martedì, quando verranno assegnati i titoli a staffetta.