Ai Mondiali sprint di Edimburgo, gli elvetici hanno preceduto Svezia e Finlandia. Per la delegazione rossocrociata si tratta della quarta medaglia
La Svizzera vince la medaglia d'oro nella staffetta mista ai Campionati mondiali sprint di Edimburgo. Natalia Gemperle, Riccardo Rancan, Joey Hadorn e Simona Aebersold hanno battuto Svezia e Finlandia.
La prima frazionista, Natalia Gemperle, ha lanciato al quarto posto Rancan, il quale ha concluso la seconda sezione praticamente nello stesso tempo dello svedese Emil Svensk. Anche dopo la manche di Hadorn, la squadra svizzera e gli svedesi si trovavano alla pari. Aebersold è poi riuscito a distanziare la numero uno svedese Tove Alexandersson di 7”9. La Finlandia ha perso 38”8 rispetto alla Svizzera.
Questa è la seconda medaglia d'oro ai Campionati mondiali sprint per la squadra svizzera di staffetta. Rahel Friedrich, Martin Hubmann, Matthias Kyburz e Judith Wyder avevano trionfato nella prima edizione del 2014.
È stata la quarta medaglia per la delegazione svizzera ai campionati in Scozia. Venerdì, Aebersold e Gemperle si erano aggiudicate rispettivamente l'argento e il bronzo, mentre Tino Polsini aveva conquistato l'argento.
I Mondiali si concluderanno martedì con lo sprint a eliminazione diretta.