La 23enne si è inchinata di pochissimo alla padrona di casa e tre volte campionessa del mondo Alise Willoughby. In campo maschile poche soddisfazioni
Zoé Claessens ha conquistato l'argento nel corso dei Mondiali di Bmx Racing di scena a Rock Hill, in Carolina del Sud. La 23enne si è inchinata di soli 37 centesimi alla padrona di casa nonché tre volte campionessa del mondo Alise Willoughby, spezzando così l'egemonia della formazione a stelle e strisce. Sì, perché alle spalle della rossocrociata hanno chiuso altre due americane, Daleny Vaughn e Felicia Stancil. Per la campionessa europea in carica, capace in stagione d'imporsi in ben due delle sei prove di Coppa del mondo, si tratta della seconda medaglia iridata nella categoria élite. Due anni fa, la natia di Villars-sous-Yens si era infatti già classificata seconda a Nantes. “Su questa pista non si può commettere il minimo errore, Zoé ha fatto un lavoro fantastico”, ha sintetizzato l'allenatore della rappresentativa elvetica David Graf.
In campo maschile le aspettative non sono invece state rispettate: l'ex campione del mondo Simon Marquart ha commesso un piccolo errore negli ottavi di finale, mentre il secondo della generale, Cedric Butti (pure lui candidato a una medaglia), è stato coinvolto in una caduta fortunatamente senza conseguenze nei quarti di finale. Quarti di finale capolinea pure del cammino del campione del mondo U23 dello scorso anno, Filib Steiner. Il più vicino a raggiungere le semifinali è allora stato Renaud Blanc, privato di questo stadio da solo tre centesimi di secondo. “Oggi la fortuna non è stata dalla nostra parte. C'è una linea sottile tra successo e fallimento, e piccoli errori possono avere conseguenze devastanti. Zoé ce l'ha fatta, mentre il resto della squadra ha margini di miglioramento. Questo mi dà comunque fiducia per le prossime gare”, ha concluso Graf.