CANOTTAGGIO

Claire Ghiringhelli parteciperà alle Paraolimpiadi di Parigi

L'atleta della Società Canottieri Locarno ha scritto la storia della specialità in termini rossocrociati, qualificandosi per la rassegna a cinque cerchi

(Swiss Rowing)
29 aprile 2024
|

Claire Ghiringhelli ha scritto una splendida pagina di storia: la rappresentante della Società Canottieri Locarno sarà la prima atleta paraplegica a difendere i colori rossocrociati nel canottaggio in una rassegna a cinque cerchi. La 46enne si è imposta nettamente dinanzi alle esponenti di Svezia e Danimarca nella regata valida per le qualificazioni europee, staccando in questo modo il biglietto (ed era l'unico a disposizione) per i Giochi paralimpici di Parigi. Una città in cui è nata e cresciuta. Il pass sarebbe dovuto giungere nel corso dei Mondiali di Belgrado dello scorso anno, ma sfortunatamente non ha potuto gareggiare a causa di alcuni problemi di salute.

Ghiringhelli non si è comunque scoraggiata, coronando il sogno olimpico in occasione degli Europei di Szeged (in Ungheria). La ticinese non ha sbagliato nulla sulle acque magiare, sbaragliando la concorrenza sia nelle prequalifiche che nelle qualifiche a bordo della sua imbarcazione. “Sono felicissima! Volevo andare subito in testa per poi sfruttare il mio vantaggio per evitare sorprese, vista la presenza di un po’ di vento contrario. Sono molto soddisfatta della mia gara e per aver raggiunto l’agognato obiettivo. Una settimana prima dei Mondiali di Belgrado ho avuto una trombosi spontanea molto grave all’altezza della spalla e del braccio. I medici mi hanno severamente vietato di gareggiare. È stata una grande delusione per me e per tutto il team. Ho dovuto riposare e curare la trombosi per poi tornare ai massimi livelli. È la prima volta che una barca paralimpica rossocrociata si qualifica. Sono quindi felicissima per la Svizzera, per il para-rowing e per me stessa. È fantastico”, ha commentato la ticinese.