MOTOCICLISMO

MotoGP a stelle e strisce, Liberty Media acquista Dorna

La società statunitense sborserà 4,2 miliardi di dollari per l'86% del pacchetto azionario del gruppo che controlla il mondo delle moto

1 aprile 2024
|

Il gruppo americano Liberty Media continua a investire negli sport motoristici. Dopo la Formula 1, ha acquistato Dorna, che detiene i diritti della MotoGP. Liberty Media acquisirà l'86% di Dorna Sports in contanti e azioni, mentre il management della società manterrà il controllo delle azioni rimanenti. Il gruppo pagherà 4,2 miliardi di euro per la società con sede a Madrid.

"Siamo molto lieti di ampliare il nostro portafoglio nel settore dello sport e dell'intrattenimento con l'acquisizione del campionato di MotoGP – ha commentato Greg Maffei, Ceo di Liberty Media, citato in un comunicato –. È un'attività in via di sviluppo e vogliamo farla crescere ulteriormente per i fan della MotoGP, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti".

Dorna Sports, il cui Ceo Carmelo Ezpeleta rimarrà al suo posto, secondo Liberty Media, era precedentemente controllata da Bridgepoint Fund e Canada Pension Plan Investment Fund. "Questo è il passo perfetto nell'evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questa nuova pietra miliare porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e ai fan del motorsport", ha dichiarato Carmelo Ezpeleta, citato nella stessa dichiarazione.

L'operazione, che Liberty Media dice di sperare di completare entro la fine del 2024, rimane soggetta all'approvazione delle autorità di regolamentazione in diverse giurisdizioni, sottolinea il gruppo americano. Il fondo lussemburghese Cvc, che per un certo periodo ha posseduto anche la Formula 1 e la MotoGP, era stato costretto dall'autorità europea di vigilanza sulla concorrenza a vendere il campionato di motociclismo nel 2006 dopo aver acquisito la F1, di cui aveva poi ceduto il controllo a Liberty Media nel 2017.