MOTOCICLISMO

Liberty Media mette gli occhi su Dorna Sports

Il gruppo statunitense vorrebbe acquisire, dopo quelli della Formula 1, anche i diritti di MotoGp e Superbike. Offerta superiore ai 4 miliardi di euro

Anche le moto vestiranno la livrea a stelle e strisce?
28 marzo 2024
|

Il gruppo statunitense Liberty Media, proprietario della Formula 1, vuole acquistare Dorna Sports, la società che detiene i diritti della MotoGP. Secondo il Financial Times, il prezzo sarebbe superiore ai 4 miliardi di euro.

Secondo il quotidiano britannico, Dorna Sports, che ha sede a Madrid e detiene i diritti del campionato MotoGP e del campionato Superbike, è attualmente controllata al 40% dal fondo Bridgepoint e al 39% dal Canada Pension Plan Investment Fund. Il resto del capitale è nelle mani degli amministratori di Dorna.

Secondo il quotidiano, l'accordo con Liberty Media valuta Dorna più di 4 miliardi di euro, compreso il debito. Questa acquisizione, che darebbe al gruppo Liberty Media il controllo della F1 e della MotoGP, potrebbe tuttavia essere sottoposta a un attento esame da parte delle autorità della concorrenza.

Il fondo Cvc, che un tempo possedeva gli stessi due campionati, era stato costretto dall'autorità europea di vigilanza sulla concorrenza a vendere il campionato motociclistico nel 2006 quando aveva acquisito la F1, della quale nel 2017 aveva poi ceduto il controllo a Liberty Media.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE