Il pilota francese, al successo numero 27 nella storia del raid, si è imposto nella nona frazione
Il francese Sébastien Loeb (Prodrive) ha firmato martedì il successo numero 4 in questa edizione della Dakar al termine della nona tappa fra Hail e Al-Ula, in Arabia Saudita. Una vittoria che ha consentito all'alsaziano – 27 frazioni della Dakar in carriera in bacheca – di recuperare 4'14" sul leader della classifica generale Carlos Sainz (Audi), dal quale dista comunque ancora 20'33", quando ormai mancano solo tre tappe al termine del raid-rally, che si concluderà venerdì a Yanbu, sulle rive del Mar Rosso.
Il matador Sainz, aiutato anche dai suoi compagni di scuderia Mattias Ekström e Stéphane Peterhansel, ha gestito bene il proprio vantaggio nel corso di una speciale di oltre 400 km fra dune e pietraie che ha reso la navigazione complicata.
Nelle moto, il migliore è stato il francese Adrien Van Beveren (Honda), alla seconda affermazione quest'anno, che ha fatto segnare il miglior tempo nella speciale, in cui è stato in testa al gruppo per quasi tutta la durata. Ora nella generale è terzo, staccato di 11'16" dal leader, cioè lo statunitense suo compagno di scuderia Ricky Brabec, che martedì ha chiuso secondo a 2'42" dal vincitore. Il secondo nella graduatoria generale è il pilota del Botswana Ross Branch (Hero), ora staccato di 7'09".
Mercoledì, per la 10ª frazione, i piloti guideranno fra le rocce monumentali della regione di Al-Ula in una speciale di 371 km.