Svelati programmi e obiettivi del club bellinzonese, che punta a consolidare la sua presenza nel torneo cadetto
Il Ticino Unihockey è pronto a disputare la Lega nazionale B 2023-2024. Nonostante il club guardi con ottimismo alla nuova stagione, il presidente Massimo Dalessi non nasconde le crescenti difficoltà. «Le società di unihockey Oltregottardo sono sempre più grandi e tendono a gestioni più professionali. Il livello della Lnb si sta alzando, ed è positivo per la crescita di questo sport, che è il secondo per tesserati in Svizzera, fra quelli di squadra. Allo stesso tempo, trovare un budget adeguato agli obiettivi di salvezza è sempre più complicato».
I rossoblù si presentano con due stranieri, anziché tre come nelle ultime stagioni. Gli attaccanti finlandesi Kipeli e Kainulainen sono rimasti. I nuovi innesti in attacco sono Rocco Canevascini (1999), Matteo Gervasoni (2007), Alex Kneubühler (2005) e Mattia Tomatis (2003). Per sopperire alla partenza di Mattia Gadoni, accasatosi a San Gallo in Lna, sono arrivati i difensori Alan Villat (1993), Kevin Bizzozzero (2001) e Denis Bazzuri (2005). Come portieri sono stati ingaggiati Aaron Iob (2002) e Loris Derigo (1991).
«Abbiamo avuto partenze pesanti», dice il commissario tecnico Tiziano Gianini, «ma sono arrivati giovani in gamba. L’obiettivo primario è la salvezza, auspicando che possa giungere attraverso la qualificazione ai playoff». «Ci aspetta un campionato ostico e livellato verso l’alto», ribadisce il tecnico Luca Tomatis. «Sono soddisfatto della preparazione e dell’organico a disposizione. Abbiamo guadagnato qualcosa in termini di fisicità e profondità nella rosa». Gli fa eco il capitano Demis Monighetti: «I giovani devono ancora ambientarsi, ma sono talentuosi e hanno voglia di mettersi in gioco. Lo spirito di squadra è ottimo. Nonostante le sconfitte, sono soddisfatto del gioco mostrato nelle amichevoli con Coira, Uster e Malans, tutte compagini di Lna. Sono molto ambizioso e l’obiettivo per me sono i playoff».
L’esordio in campionato sarà domenica 10 settembre a Thun, a casa dei campioni della scorsa regular season. Il debutto casalingo avverrà invece il 22 settembre alle ore 20, quando i rossoblù incroceranno i bastoni con il Lok Reinach. E sono ai nastri di partenza anche le numerose squadre giovanili del Tiuh. La squadra U21B proverà a mantenere la categoria e a preparare i giocatori per la prima squadra. Nelle categorie di età inferiore si metteranno invece alla prova la U18C, la U16B, la U14A, Juniori C e Juniori D.