MOUNTAIN BIKE

Nove Mesto, la Svizzera comincia con il piede giusto

Due ragazze sul podio dello short-track nella prova d'apertura della stagione. Al maschile, invece, Flückiger è quarto e Schurter quinto

Partenza valida
(Keystone)
12 maggio 2023
|

A Nove Mesto, la stagione di Coppa del mondo si apre con il primo acuto rossocrociato. Arriva dalla gara femminile, dove Alessandra Keller e Sina Frei sono subito riuscite a issarsi sul podio, piazzandosi al secondo e al terzo posto della prova di short-track. Keller (detentrice dell'ultima edizione di Coppa del mondo) e Frei (prima campionessa mondiale della disciplina nel 2021) si sono dovute arrendere dopo nove giri allo spunto finale dell'austriaca Laura Stigger, che si è imposta allo sprint. Quando a Jolanda Neff, la campionessa olimpica ai Giochi di Tokyo nel cross country, stavolta si è dovuta accontentare del nono posto, a cinque secondi dalla vincitrice.

Al maschile, invece, in assenza di Filippo Colombo – il ticinese, secondo l'anno scorso nella generale di Coppa del mondo di short-track, è stato costretto a dare forfait per la frattura del gomito procuratasi sulle strade della Roubaix – per i colori rossocrociati le soddisfazioni sono state minori. Infatti, tanto Martin Flückiger, tanto Nino Schurter hanno dovuto riporre le ambizioni da podio, chiudendo al quarto e al quinto posto. Da sottolineare che nella prova ceca Thomas Pidcock ha realizzato un autentico exploit: scattato per quarantesimo, il vincitore delle Strade Bianche non soltanto ha saputo tornare sul gruppo di testa, ma prima dell'ultima curva è riuscito persino a portarsi in testa, chiudendo davanti al neozelandese Samuel Gaze e al tedesco Luca Schwarzbauer.